Carceri trasferimento simultaneo di 128 detenuti 41-bis a Vigevano
Durante l’operazione di Polizia penitenziaria “Argus” sono stati trasferiti contemporaneamente 128 detenuti in regime di 41-bis a Vigevano. L’operazione, coordinata dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, si è conclusa con successo. È stato eseguito il trasferimento di un grande numero di detenuti in modo simultaneo, senza incidenti. La movimentazione ha coinvolto diverse unità di polizia penitenziaria e ha riguardato un’area di diversi istituti di pena.
È stata completata con successo l’operazione di Polizia penitenziaria “Argus”, la complessa attività coordinata dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria che tra sabato 27 e domenica 28 giugno ha consentito la movimentazione simultanea di 128 detenuti sottoposti al regime speciale previsto dall’articolo 41-bis dell’Ordinamento Penitenziario. L’operazione ha interessato gli istituti penitenziari di Novara, Cuneo, Tolmezzo e Milano, con destinazione finale la Casa di reclusione di Vigevano, recentemente individuata quale nuova articolazione del circuito speciale con Decreto Ministeriale del 18 giugno 2026. Tutta l’attività ha richiesto una pianificazione accurata e un costante coordinamento tra le articolazioni centrali e territoriali dell’Amministrazione. 🔗 Leggi su Ilsole24ore.com

2026-01-26 PRATO - CARCERI, DETENUTI AGGREDITI E VIOLENTATI IN CELLA
Notizie e thread social correlati
Carceri: trasferimento simultaneo di 128 detenuti 41-bis verso VigevanoQuaranta-uno detenuti sottoposti a regime 41-bis sono stati trasferiti contemporaneamente verso la casa circondariale di Vigevano.
Leggi anche: Al carcere di Vigevano arrivano 128 detenuti al 41 bis. Un’operazione lunga due giorni, impiegati 165 poliziotti
Carceri, dai suicidi al sovraffollamento: il bilancio 2025 di Antigone238 persone sono decedute in carcere nel 2025, di cui 79 si sono suicidate, come riporta il dossier 'Morire di carcere' di Ristretti Orizzonti. Il carcere italiano è ormai ridotto a un contenitore di ... tg24.sky.it
Carceri, strutture fatiscenti, suicidi e decessi. L’emergenza senza fine nei penitenziariL’ultimo suicidio si è consumato sabato a Rebibbia. È il quarantunesimo del 2025, nel 2024 erano stati 91. L’emergenza del mondo carcerario non si arresta e a descriverla con cifre drammatiche è il ... ilmessaggero.it