La tragedia del Pizzo Cengalo sì al processo dopo nove anni di battaglie legali
Dopo nove anni di battaglie legali, è stato deciso di avviare un processo relativo alla frana del Pizzo Cengalo avvenuta il 23 agosto 2017, in Val Bondasca, che causò la morte di otto persone. La decisione arriva dopo un lungo iter giudiziario. La frana ha coinvolto un’area montuosa e ha provocato danni significativi. La causa legale riguarda presunte responsabilità legate alla gestione e alla prevenzione del rischio di frane in quella zona.
Chiavenna (Sondrio), 27 giugno 2026 – A nove anni da quel 23 agosto 2017, quando la frana del Pizzo Cengalo in Val Bondasca tr avolse e uccise otto escursionisti, il 24 agosto al Centro culturale Rondo di Pontresina, in udienza pubblica, prenderà avvio l’atteso processo a carico di cinque persone volto ad accertarne eventuali responsabilità legate alla tragedia. Sono tutti accusati di omicidio plurimo colpos o. Sono due alti funzionari dell’Ufficio cantonale foreste e pericoli naturali, un consulente esterno del Cantone, un collaboratore del Comune di Bregaglia e l’allora sindaca e oggi consigliera nazionale Anna Giacometti. Inizialmente... 🔗 Leggi su Ilgiorno.it

Notizie e thread social correlati
Leggi anche: Patriarca: assoluzione definitiva dopo 17 anni di battaglie legali
Villafranca: il Comune deve pagare dopo 20 anni di battaglie legaliDopo vent'anni di cause legali, il Comune di Villafranca è stato condannato a pagare le spese legali di un agricoltore.