Come declinare il gelato in dodici mesi
Nel centro storico, un punto vendita di gelato non chiude più a gennaio. Dal 2019 ad oggi, l’incasso medio giornaliero nei mesi invernali è aumentato di dieci volte. Pierpaolo Portogallo, socio di Barroccino a Firenze, spiega che il consumo di gelato si protrae tutto l’anno, anche durante i mesi più freddi. La vendita invernale si è rafforzata, modificando le abitudini di acquisto e portando a un incremento costante delle entrate in stagione.
Nel mondo del gelato la prima accezione del fuori stagione è il consumo tutto l’anno, anche nei mesi meno caldi. Pierpaolo Portogallo, socio di Barroccino a Firenze, racconta che dal 2019 a oggi l’incasso medio giornaliero nei mesi invernali si è moltiplicato per dieci e che il punto vendita nel centro storico non chiude più a gennaio. Secondo Portogallo questo cambiamento di abitudini non è solo dovuto all’ampliamento dell’offerta, poiché l’incremento delle vendite è imputabile principalmente al gelato. Gli altri prodotti, come tiramisù e cannolo, incidono infatti solo sul dieci per cento del fatturato. E non è nemmeno merito del turismo, che a Firenze c’è sempre stato, e che non è aumentato nella stessa proporzione. 🔗 Leggi su Linkiesta.it

Notizie e thread social correlati
Il Palio, che contenitore. Cultura per dodici mesiIl primo semestre ha visto il Palio richiamare migliaia di persone tra le strade e il Campo della città.
Polselli, dodici mesi di crescita consapevoleNel corso del 2025, l’azienda Polselli ha portato avanti un percorso di crescita che si è sviluppato nel tempo attraverso investimenti e una...
Si parla di: Fuori stagione | Come declinare il gelato in dodici mesi; Le migliori gelaterie siciliane: la Guida Gambero Rosso 2027.