Meloni e Macron si sciolgono | Mai più relazioni glaciali Via alla coalizione in Libano
Il primo vertice tra Francia e Italia con Meloni e Macron come capi di stato si è concluso con l’annuncio di una stretta collaborazione, compresa la creazione di una coalizione in Libano. È il trentaseiesimo vertice intergovernativo tra i due paesi e il primo dalla formazione del nuovo governo italiano. Meloni e Macron hanno dichiarato di voler evitare rapporti “glaciali” e di lavorare insieme su questioni di interesse comune.
È il primo vertice intergovernativo tra Francia e Italia da quando Giorgia Meloni è presidente del Consiglio. Il trentaseiesimo nella storia della Repubblica. Un incontro particolarmente significativo considerato il burrascoso rapporto tra i due, soprattutto nei primi anni, ma adesso, sempre per tutelare l’interesse nazionale, si cambia registro. Il presidente Emmanuel Macron ha accolto Meloni intorno alle 17.30 a Villa Eilenroc a Cap d’Antibes. «Giorgia, da quanto tempo». E lei replica lo stesso, scherzando. Il clima è leggero prima di entrare e dopo. Meloni viene acclamata «Giorgia, Giorgia, Giorgia» dai passanti all’uscita del bilaterale. A chi chiede dei rapporti glaciali del passato Macron risponde che non c’è più nulla di glaciale. 🔗 Leggi su Laverita.info
Segui gli aggiornamenti su Libano.

Mi dispiace che Macron ha visto ingerenza su questioni francesi. Da parte mia non c'è mai stata.
Notizie e thread social correlati
Meloni: con Macron a volte non d'accordo, ma falso relazioni glacialiDurante una conferenza ad Antibes, la presidente del Consiglio ha affermato che con il presidente francese ci sono divergenze occasionali, ma le...
Macron-Meloni, vertice ad Antibes: “Francia e Italia partner indispensabili. Coalizione in Libano”Il presidente francese ha affermato che Francia e Italia sono partner naturali e indispensabili, sottolineando l’intenzione di proiettare la...
Temi più discussi: Meloni-Macron: cooperazione su difesa ed energia, niente gelo tra Italia e Francia; Francia, vertice Meloni-Macron: Tra i nostri Paesi cooperazione anche per la difesa; Summit Italia-Francia: confronto su difesa e Trump, dopo E5 di Berlino; Meloni e Macron a Nizza: prove di disgelo tra Italia e Francia.
Oggi ad Antibes si è svolto il vertice bilaterale tra Giorgia Meloni ed Emmanuel Macron, un appuntamento che segna una nuova fase nei rapporti tra Italia e Francia. Al centro dell'incontro non ci sono stati solo i rapporti tra i due Paesi, ma alcune delle questi facebook
Oggi ad Antibes si è svolto il vertice bilaterale tra Giorgia Meloni ed Emmanuel Macron, un appuntamento che segna una nuova fase nei rapporti tra Italia e Francia. Al centro dell'incontro non ci sono stati solo i rapporti tra i due Paesi, ma alcune delle questi x.com
Meloni e Macron ad Antibes: vertice su Ucraina, Libano, Hormuz e difesa europeaDopo Berlino, si ritrovano in Costa Azzurra per affrontare le principali crisi internazionali e rafforzare la cooperazione tra Roma e Parigi ... tg.la7.it
Vertice E5 a Berlino, Meloni: L’Europa si assuma responsabilità su difesa. Da Merz e Macron sostegno all’Ucraina e ai negoziati con l’IranSi è concluso a Berlino il vertice dei Paesi E5, ospitato nella sede della cancelleria federale, in vista del summit Nato di Ankara previsto per luglio. Un incontro che il cancelliere tedesco Friedric ... affaritaliani.it