Legge elettorale Regione Toscana Antonella Bundu | Si cambia ciò che non mette in discussione il potere
Antonella Bundu, candidata presidente alle regionali toscane del 2025, ha commentato la proposta di alcuni consiglieri regionali del Pd di abolire il listino bloccato nella legge elettorale della Toscana. La sua dichiarazione riguarda la percezione che le modifiche alla legge elettorale tendano a non mettere in discussione il potere esistente. La proposta è stata avanzata da alcuni rappresentanti del partito di maggioranza regionale.
Antonella Bundu, candidata presidente Toscana Rossa regionali Toscana 2025, interviene in merito alla proposta firmata dai consiglieri regionali Pd per l’abolizione del listino bloccato nella legge elettorale Regione Toscana. Bundu nei giorni scorsi si è vista rigettare l’ appello al Consiglio di Stato, a cui aveva presentato ricorso dopo il mancato accoglimento del Tar Toscana in merito al 5.18% di voti ottenuti alle regionali dello scorso ottobre in Toscana. Mentre Toscana Rossa con il 4.51% non ha superato la soglia di sbarramento del 5% stabilita nella legge elettorale 512014. Antonella Bundu via social venerdì 26 giugno: “Sulla stampa si legge del Partito Democratico che va a modificare la legge elettorale regionale. 🔗 Leggi su Corrieretoscano.it

Tar rigetta ricorso di Toscana Rossa, Bundu fuori
Notizie e thread social correlati
Elezioni in Toscana, il Consiglio di Stato boccia il ricorso di Toscana Rossa: Antonella Bundu resta fuori dal Consiglio regionaleIl Consiglio di Stato ha respinto il ricorso di Toscana Rossa, confermando che Antonella Bundu non entrerà nel Consiglio regionale della Toscana.
Legge elettorale Regione Toscana, Pd chiede abolizione listino bloccato: “Gli elettori devono scegliere propri rappresentanti”Il Partito Democratico ha presentato una proposta di legge per eliminare il listino bloccato nella legge elettorale della Regione Toscana.
Temi più discussi: Toscana, Legge Elettorale: PD propone abolizione listino. Giani: mi sembra una buona iniziativa; Regione Toscana, il Pd propone l'addio al listino bloccato; Toscana Rossa resta fuori dal consiglio regionale, ricorso respinto; Elezioni in Toscana, il Consiglio di Stato boccia il ricorso di Toscana Rossa: Antonella Bundu resta fuori dal Consiglio regionale.
Alle ultime elezioni Regionali, il Partito Democratico decise di fare ricorso per la prima volta a una possibilità prevista dalla legge elettorale toscana: l'utilizzo del listino bloccato. Dissi subito che ritenevo quella scelta sbagliata e presi l'impegno, nel caso fossi s facebook
Toscana, Legge Elettorale: PD propone abolizione listino. Giani: mi sembra una buona iniziativaIl Pd in Toscana ha presentato una proposta di legge che modifica le norme per l’elezione del Consiglio regionale e del presidente della giunta regionale per la ‘soppressione delle candidature regiona ... controradio.it
Legge elettorale Toscana, il PD chiede abolizione listino bloccatoIl Partito Democratico toscano ha depositato una proposta di modifica della legge elettorale regionale con l’obiettivo di eliminare le cosiddette ... gonews.it