Meloni-Macron è disgelo Vertice bilaterale ad Antibes | Una coalizione per il Libano

Notizia in breve

A Antibes, i leader di Italia e Francia hanno tenuto un vertice bilaterale in cui hanno annunciato la creazione di una coalizione per il Libano. Durante l'incontro, hanno cercato di superare le tensioni passate, mostrando segnali di disgelo tra i due paesi. I due hanno evitato frizioni pubbliche e si sono concentrati su iniziative condivise, in particolare riguardo alla situazione nel Paese mediorientale.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Roma, 25 giugno 2026 –  Ci manca solo che si scambino i bacetti. Ad Antibes, Emmanuel Macron e Giorgia Meloni fanno di tutto per allontanare lo spettro di anni di rapporti a dir poco gelidi. “Viviamo tutti sotto lo stesso clima, che è caldo — boccheggia l’inquilino dell’Eliseo — quindi non c’è proprio nulla di glaciale”. L’italiana gli fa eco: “Confesso che mi sono anche un po’ divertita a leggere i retroscena sulle nostre relazioni. È sempre stato un confronto tra due leader che difendono i propri interessi nazionali”. Il vertice intergovernativo — che vede schierato metà esecutivo per parte — va benone. “Roma e Parigi sono partner naturali e indispensabili”, sottolinea il padrone di casa, “senza i nostri due Paesi, Europa e Occidente non sarebbero quello che sono”. 🔗 Leggi su Quotidiano.net

meloni macron 232 disgelo vertice bilaterale ad antibes una coalizione per il libano
© Quotidiano.net - Meloni-Macron, è disgelo. Vertice bilaterale ad Antibes: “Una coalizione per il Libano”
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Meloni a Parigi al vertice volenterosi con Macron e Starmer

Video Meloni a Parigi al vertice volenterosi con Macron e Starmer

Notizie e thread social correlati

Macron-Meloni, vertice ad Antibes: “Francia e Italia partner indispensabili. Coalizione in Libano”Il presidente francese ha affermato che Francia e Italia sono partner naturali e indispensabili, sottolineando l’intenzione di proiettare la...

Meloni e Macron, sarà ad Antibes il primo bilaterale: prove di disgelo tra i bastioniOggi si terrà ad Antibes il primo vertice bilaterale tra il governo italiano e quello francese dopo un periodo di tensioni.

Temi più discussi: Oggi Meloni da Macron: sintonia sul Libano, intese su difesa ed energia; Zelensky al G7 di Evian, bilaterale con Macron. Meloni e il disgelo con Trump; MELONI E L’AMICO TRUMP. Per essere un disgelo, fa ancora molto freddo; Trump-Meloni, prove di disgelo al G7 di Evian: la premier tra battute e frecciate.

meloni macron meloni macron è disgeloMeloni rivendica il disgelo con Trump, derubrica i dazi a colpa di tutti e spiega come ha smesso di fumareLa premier sul palco con Belpietro: La politica estera non è Temptation Island. Il governo andrà a Villa Taverna. E quando il direttore della Verità le chiede del voto, la presidente del Consiglio r ... ilfoglio.it

meloni macron meloni macron è disgeloPrimo vertice Macron-Meloni ad Antibes il 25 giugnoLa conferma dall’Eliseo: Permetterà di approfondire la cooperazione franco-italiana in molti settori strategici, in particolare la difesa, lo spazio, l'energia e le infrastrutture ... msn.com

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web