Meloni-Macron è disgelo Vertice bilaterale ad Antibes | Una coalizione per il Libano
A Antibes, i leader di Italia e Francia hanno tenuto un vertice bilaterale in cui hanno annunciato la creazione di una coalizione per il Libano. Durante l'incontro, hanno cercato di superare le tensioni passate, mostrando segnali di disgelo tra i due paesi. I due hanno evitato frizioni pubbliche e si sono concentrati su iniziative condivise, in particolare riguardo alla situazione nel Paese mediorientale.
Roma, 25 giugno 2026 – Ci manca solo che si scambino i bacetti. Ad Antibes, Emmanuel Macron e Giorgia Meloni fanno di tutto per allontanare lo spettro di anni di rapporti a dir poco gelidi. “Viviamo tutti sotto lo stesso clima, che è caldo — boccheggia l’inquilino dell’Eliseo — quindi non c’è proprio nulla di glaciale”. L’italiana gli fa eco: “Confesso che mi sono anche un po’ divertita a leggere i retroscena sulle nostre relazioni. È sempre stato un confronto tra due leader che difendono i propri interessi nazionali”. Il vertice intergovernativo — che vede schierato metà esecutivo per parte — va benone. “Roma e Parigi sono partner naturali e indispensabili”, sottolinea il padrone di casa, “senza i nostri due Paesi, Europa e Occidente non sarebbero quello che sono”. 🔗 Leggi su Quotidiano.net
Segui gli aggiornamenti su Libano.

Meloni a Parigi al vertice volenterosi con Macron e Starmer
Notizie e thread social correlati
Macron-Meloni, vertice ad Antibes: “Francia e Italia partner indispensabili. Coalizione in Libano”Il presidente francese ha affermato che Francia e Italia sono partner naturali e indispensabili, sottolineando l’intenzione di proiettare la...
Meloni e Macron, sarà ad Antibes il primo bilaterale: prove di disgelo tra i bastioniOggi si terrà ad Antibes il primo vertice bilaterale tra il governo italiano e quello francese dopo un periodo di tensioni.
Temi più discussi: Oggi Meloni da Macron: sintonia sul Libano, intese su difesa ed energia; Zelensky al G7 di Evian, bilaterale con Macron. Meloni e il disgelo con Trump; MELONI E L’AMICO TRUMP. Per essere un disgelo, fa ancora molto freddo; Trump-Meloni, prove di disgelo al G7 di Evian: la premier tra battute e frecciate.
Emmanuel, quanto tempo - il saluto in francese di Giorgia Meloni a Emmanuel Macron all'ingresso di Villa Eilenroc a Cap d'Antibes vale più di qualsiasi comunicato ufficiale. Il 36° vertice intergovernativo Italia-Francia si è aperto giovedì 25 giugno con il tono facebook
G7, disgelo Meloni-Trump. La premier: L'incontro? È andato benissimo, abbiamo riso e scherzato | A Evian in corso bilaterale tra Macron e Zelensky x.com
Meloni rivendica il disgelo con Trump, derubrica i dazi a colpa di tutti e spiega come ha smesso di fumareLa premier sul palco con Belpietro: La politica estera non è Temptation Island. Il governo andrà a Villa Taverna. E quando il direttore della Verità le chiede del voto, la presidente del Consiglio r ... ilfoglio.it
Primo vertice Macron-Meloni ad Antibes il 25 giugnoLa conferma dall’Eliseo: Permetterà di approfondire la cooperazione franco-italiana in molti settori strategici, in particolare la difesa, lo spazio, l'energia e le infrastrutture ... msn.com