Summit di Antibes Macron cerca Meloni per rafforzare la cooperazione militare | Intesa per 5 anni
Durante il vertice ad Antibes, si è discusso di un accordo di cooperazione militare tra Francia e Italia, valido per i prossimi cinque anni. È la prima riunione bilaterale tra i leader dal 2021, anno della firma del Trattato del Quirinale. La difesa è stata il tema principale affrontato dai due capi di stato, che hanno cercato di rafforzare la collaborazione tra i rispettivi eserciti.
La Difesa sarà al centro del vertice franco-italiano di oggi ad Antibes, prima bilaterale tra Emmanuel Macron e Giorgia Meloni dalla firma del Trattato del Quirinale nel 2021. Martedì fonti dell’Eliseo hanno annunciato la firma di “diversi accordi” che mirano a rafforzare la collaborazione tra i due Paesi in particolare militare. Il summit, nell’intenzione francese, porterà alla firma di una nuova “ roadmap bilaterale ” che definirà le priorità della cooperazione tra Parigi e Roma in materia di difesa su cinque anni, per il periodo 2026-2031, e l’adozione di un documento che definisca una “visione comune sulla sicurezza nel Mediterraneo”, inteso come “spazio strategico”, dalla gestione delle crisi regionali alla protezione delle rotte marittime. 🔗 Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Notizie e thread social correlati
Leggi anche: Macron-Meloni, primo summit bilaterale il 25 giugno ad Antibes
Antibes, Macron e Meloni: difesa e spazio al centro del verticeDurante il vertice tra Macron e Meloni, i due leader hanno discusso di rafforzare la cooperazione nei settori della difesa e dello spazio.
Temi più discussi: Summit di Antibes, Macron cerca Meloni per rafforzare la cooperazione militare: Intesa per 5 anni; Un vertice ad Antibes per riconciliare Giorgia Meloni ed Emmanuel Macron - Nos Alpes; Nato, oggi il vertice E5 a Berlino in vista del summit di Ankara; Mercoledì a Berlino vertice a 5 dei Paesi con più alta capacità di spesa militare.
Macron-Meloni, primo summit bilaterale il 25 giugno ad Antibes x.com
Dopo il G7 a Evian e il Consiglio europeo e prima del summit Nato di Ankara la premier italiana e il presidente francese si vedranno. Dall’Ucraina alla difesa, tutti i dossier sul tavolo. Solo sul Libano la sintonia è piena facebook
Macron-Meloni, primo bilaterale il 25 giugno ad AntibesL’Eliseo ha annunciato data e luogo di quello che sarà il primo bilaterale tra Emmanuel Macron e Giorgia Meloni, oltre che il primo tra Francia e Italia dopo quello di Napoli di febbraio 2020. Il vert ... msn.com
Per leggerne altri, ricevere le newsletter e avere libero accesso ai contenuti scelti dalla redazioneTra i progetti sul tavolo dei due leader, il rinnovamento del sistema missilistico Samp/T, sempre più richiesto come alternativa europea ai Patriot, ma anche una maggiore cooperazione tra gli Stati ... ilfattoquotidiano.it