Emergenza droga | è come una pandemia uno studente su 4 ne ha fatto uso Il piano del governo da 160 milioni
Un quarto degli studenti ha fatto uso di sostanze stupefacenti, secondo una relazione sul fenomeno delle dipendenze. Il governo ha stanziato 160 milioni di euro per affrontare l’emergenza, e il premier ha ribadito l’impegno a lavorare per una società senza droghe e dipendenze, senza fare passi indietro. La presentazione della relazione è avvenuta durante una conferenza stampa a Palazzo Chigi.
«Continueremo a lavorare senza sosta per una società libera da droghe e dalla dipendenza ». Giorgia Meloni non fa passi indietro, nel video inviato alla conferenza stampa di Palazzo Chigi, per accompagnare la presentazione della Relazione 2026 al Parlamento sul fenomeno delle dipendenze in Italia. Non solo un passaggio istituzionale, ma la fotografia di«fenomeno in evoluzione»: sostanze tradizionali, nuove dipendenze, fragilità giovanili, comunità di recupero, SerD e territori chiamati a reggere l’urto. «È una realtà molto complessa che richiede coraggio a 360 gradi e risposte lungimiranti. Risposte che abbiamo cercato di dare partendo dalle priorità », spiega la premier. 🔗 Leggi su Secoloditalia.it

Notizie e thread social correlati
Leggi anche: Dipendenze, 1 studente su 4 ha fatto uso di stupefacenti nel 2025
Mantovano: Su dipendenze numeri da pandemia, preoccupa uso di cocainaI dati sulle dipendenze sono paragonabili a quelli di una pandemia, con un forte aumento dell’uso di cocaina.
Temi più discussi: La Terra dei fuochi brucia ancora: In aumento i rischi sanitari; TOSCANA - NON SOLO SOLLICCIANO: EMERGENZA NELLE CARCERI; Mesola, trovato con la droga del cannibale: veniva spedita direttamente a casa; Smartphone nel citofono e droga nel deodorante: maxi blitz nel carcere di Torino.
La Sardegna che non ti aspetti: tra nuraghi e spiagge, ora anche piantagioni da cartello Il Nuorese come il Caquetá? Quando un blitz da 700 chili di droga potenziata costringe a guardare in faccia un'emergenza che nessuno vuole chiamare per nome facebook
Ho 29 anni, donna, e ho perso la mia migliore amica, 29 anni, dopo 15 anni di amicizia, perché l'ho delusa durante un'emergenza medica. Più di un anno dopo, sono ancora ossessionata da quello che è successo. reddit
C’è un’emergenza droga, le Case del quartiere chiedono aiuto al sindacoTossicodipendenti molesti, atti vandalici, una percezione di insicurezza che cresce. Chi gestisce le Case del quartiere ieri ha lanciato un grido d’allarme durante una riunione a Palazzo di Città . I f ... torino.repubblica.it
Avellino provincia della cocaina: la droga a portata di tutti. Tra i giovanissimi è emergenzaUn tempo droga dei ricchi, oggi di tutti: la cocaina si è presa la scena nel consumo abituale e su larga scala anche nella provincia di Avellino. Non si tratta di una new entry nel panorama irpino, ma ... orticalab.it