Ex Ilva non c’è più un euro Urso gela i sindacati al tavolo
Il ministro ha annunciato che il prestito ponte non sarà rinnovato. I sindacati sono usciti dal tavolo senza ricevere rassicurazioni, confermando che il governo non intende investire più risorse nell’ex Ilva. Non ci sono fondi disponibili per sostenere la gestione dell’impianto. La decisione è stata comunicata senza alternative o piani di continuità. Nessun intervento finanziario è stato annunciato dal governo in vista del futuro dell’acciaieria.
L’annuncio del ministro Il prestito ponte non sarà rinnovato. Le organizzazioni dei lavoratori sono uscite ancora una volta dal Mimit senza rassicurazioni ma con una certezza: «Il governo non intende mettere più risorse», nell’ex Ilva. L’annuncio del ministro Il prestito ponte non sarà rinnovato. Le organizzazioni dei lavoratori sono uscite ancora una volta dal Mimit senza rassicurazioni ma con una certezza: «Il governo non intende mettere più risorse», nell’ex Ilva. «Incontrerò i sindacati per illustrare le possibilità per dare una soluzione strutturale sulla continuità produttiva dell’ex Ilva, rispondendo agli obiettivi di piena decarbonizzazione dell’industria siderurgica italiana», aveva annunciato Adolfo Urso sabato scorso nella masseria di Bruno Vespa. 🔗 Leggi su Ilmanifesto.it

Notizie e thread social correlati
Ilva, Urso ai sindacati: piano per rilancio e decarbonizzazioneIl governo ha presentato ai sindacati un piano per rilanciare l’Ilva e avviare la decarbonizzazione.
Ex Ilva, Urso e la speranza di vendere entro aprileIl ministro delle Imprese e del made in Italy ha espresso la speranza di poter concludere la vendita dell’ex Ilva entro aprile.
Temi più discussi: Ex Ilva, non c’è più un euro. Urso gela i sindacati al tavolo; Ex Ilva, confermato il welfare integrativo da 390 euro annui per il 2026; Bombardieri: Sull'ex Ilva siamo stanchi di chi prende in giro; Rinnovato l'accordo per 390 euro a 200 lavoratori ex Ilva di Genova.
Quattro giorni fa il ministro Urso ha definito quella dell'ex Ilva la vertenza più difficile sul tavolo del governo. Dal 1° marzo, 4.450 lavoratori di Taranto sono in cassa integrazione. Il più grande complesso siderurgico d'Europa è fermo. Per cinquant'anni Taranto facebook
Ex Ilva, Fumarola (Cisl): Si riapra il confronto a Palazzo ChigiLa segretaria generale a Bari per il consiglio generale regionale del sindacato. Su Natuzzi: Nessuna fuga in avanti da parte dell'azienda. Spazio anche ai trasporti: In Puglia impossibile muoversi ... rainews.it
Ex Ilva, oggi incontro al Mimit. Altoforno 1 ancora sotto sequestroNuovo appuntamento al Ministero delle Imprese e del Made in Italy oggi lunedì 15 giugno 2026 per l'ex Ilva. I sindacati metalmeccanici sono stati convocati al ministero delle Imprese e del made in Ita ... rainews.it