Ex Ilva allo Stato paradosso italiano

Notizia in breve

Se le indiscrezioni fossero confermate, l'ex Ilva potrebbe passare a una gestione pubblica, forse con il supporto di partner industriali privati. Questa possibilità rappresenta un paradosso italiano, considerando le recenti vicende legate alla proprietà e alla gestione dell’acciaieria. La decisione potrebbe segnare un cambiamento rispetto alle modalità di gestione finora adottate. Resta da vedere se questa ipotesi si concretizzerà o meno.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Se le indiscrezioni di queste ore fossero confermate e l'ex Ilva si avviasse verso una forma di gestione a controllo pubblico, magari affiancata da partner industriali privati, ci troveremmo davanti a un paradosso tutto italiano. Dopo anni trascorsi a inseguire il mercato, le gare internazionali, le manifestazioni di interesse, le cordate e i salvatori stranieri, lo Stato finirebbe per fare ciò che avrebbe potuto fare molto tempo fa: assumersi la responsabilità di garantire la sopravvivenza di un asset strategico nazionale. Una conclusione che, per chi crede nell'economia di mercato, non può essere motivo di entusiasmo. La statalizzazione resta quasi sempre la certificazione di un fallimento. 🔗 Leggi su Ilgiornale.it

ex ilva allo stato paradosso italiano
© Ilgiornale.it - Ex Ilva allo Stato paradosso italiano
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Fitch premia il FVG: rating A superiore allo Stato italianoFitch ha assegnato alla regione Friuli Venezia Giulia un rating A superiore rispetto allo Stato italiano, che ha ottenuto un livello AAA.

Quante tasse paga Sinner allo Stato italiano per la vittoria a Roma: centinaia di migliaia di euroDopo aver vinto il torneo di Roma, il tennista italiano dovrà versare una parte del premio in tasse allo Stato.

Temi più discussi: Ex Ilva, Aigi attacca e Decaro invoca lo Stato: Taranto tra crisi industriale e allarme sanitario; Altoforno 1 ex Ilva: Cassazione conferma il sequestro; Domani incontro al Mimit sull'Ex Ilva. Afo 1 ancora sotto sequestro; Ex Ilva, La crisi non si risolve da soli: Decaro chiede una presenza diretta dello Stato.

ex ilva allo statoEx Ilva, Decaro: Lo Stato entri nella gestione. L’acciaio è strategicoLo Stato entri nella gestione. L'acciaio è strategico: lo ha dichiarato il presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, intervenendo al 18esimo congresso nazionale della Uilm che si è svolto a B ... trmtv.it

Ex-Ilva, Flacks rinuncia anche allo scudo penaleNel giorno dell'incontro sindacale sull'ex Ilva, con i rappresentanti dei lavoratori che chiedono nuovamente la nazionalizzazione del siderurgico, il Gruppo Flacks annuncia al Giornale di aver ... ilgiornale.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web

⬆