Leone XIV | Chi fa la guerra ne risponderà a Dio Perché il monito del Papa segna una svolta nel suo pontificato

Il Papa ha pronunziato un forte monito riguardo alla guerra, affermando che chi la provoca dovrà rendere conto a Dio. Questa dichiarazione segna una svolta nel suo pontificato, sottolineando che ogni autorità sarà chiamata a rispondere del modo in cui esercita il potere. La posizione è stata comunicata in un discorso ufficiale, evidenziando un invito a responsabilità e giustizia nei conflitti armati.

«Ogni autorità dovrà rispondere davanti a Dio del proprio modo di esercitare il potere ricevuto», anche quello di «avviare una guerra o di terminarla, il potere di educare alla violenza o alla pace, il potere di alimentare il desiderio di vendetta o quello di riconciliazione, il potere di usare l’economia per opprimere i popoli o per liberarli dalla miseria, il potere di calpestare la dignità umana o di tutelarla, quello di promuovere e difendere la vita oppure di rifiutarla e soffocarla». Queste le parole della prima meditazione della Via Crucis del Papa scritte da padre Francesco Patton, francescano, già Custode di Terra Santa, e che ieri sera al Colosseo hanno introdotto le quattordici stazioni con papa Leone XIV che ha portato la croce lungo tutto il cammino. 🔗 Leggi su Panorama.it

leone xiv chi fa la guerra ne risponder224 a dio perch233 il monito del papa segna una svolta nel suo pontificato
© Panorama.it - Leone XIV: «Chi fa la guerra ne risponderà a Dio». Perché il monito del Papa segna una svolta nel suo pontificato

Via Crucis al Colosseo, Papa Leone XIV: “Chi avvia guerra ne risponderà a Dio”Il Papa che porta la croce, come a volersi caricare delle ferite del mondo insanguinato dai vari fronti di guerra.

Via Crucis di Papa Leone XIV: chi decide le guerre ne risponderà a Dio“C’è chi crede di avere ricevuto un’autorità senza limiti e pensa di poterne usare e abusare a proprio piacimento”.

Papa Leone XIV: Il discorso di apertura del Concistoro Straordinario

Video Papa Leone XIV: Il discorso di apertura del Concistoro Straordinario

Temi più discussi: Il Papa: Dio non ascolta le preghiere di chi fa la guerra e ha le mani che grondano sangue; Via Crucis, papa Leone XIV e il messaggio sulla guerra: C'è chi crede di avere un'autorità senza limiti, e di poterne abusare. Le telefonate a Herzog e Zelensky; L'appello di Leone XIV nella domenica delle Palme: Nessuno può usare Dio per giustificare la guerra. Deponete le armi; Leone XIV: piangere sui disastri delle guerre, sui massacri e i genocidi.

leone xiv chi fa guerraLeone XIV: «Chi fa la guerra ne risponderà a Dio». Perché il monito del Papa segna una svolta nel suo pontificatoDalla Via Crucis al dialogo con Zelensky e Herzog: il duro monito di Leone XIV contro la guerra segna una svolta spirituale e politica nel suo pontificato. panorama.it

leone xiv chi fa guerraVia Crucis, monito di Leone XIV sulla guerra: Il potere deve rispondere a DioLeone avanza con passo lento ma sicuro, sotto gli occhi dei fedeli giunti da diverse parti del mondo, stringe la croce tra le mani, portatore di tutte quelle sofferenze che emergono, una dopo l'altra, ... tg.la7.it

Esplora notizie e video correlati all’argomento.