L’Iran abbatte due caccia Usa
Nelle ultime ore, le autorità iraniane hanno comunicato di aver abbattuto un aereo militare statunitense, un F-35, mentre si trovava sopra il territorio centrale del Paese. Successivamente, sono partite operazioni di ricerca per recuperare eventuali sopravvissuti. La notizia è arrivata in un momento di tensione crescente tra Washington e Teheran, con comportamenti e dichiarazioni che alimentano l’incertezza sulla situazione.
di Lorenzo Mantiglioni ROMA Sono ore concitate sull’asse Washington-Teheran. I pasdaran hanno prima annunciato di aver abbattuto un F-35 americano mentre sorvolava l’area centrale del Paese, per poi avviare una vera e propria caccia all’uomo alla ricerca dei superstiti. Secondo l’agenzia Tasnim, almeno un pilota si sarebbe eiettato, atterrando in territorio iraniano. Washington ha confermato l’abbattimento, ma si tratterebbe di un F-15E Strike Eagle e non di un F-35. Gli Stati Uniti hanno immediatamente avviato un’operazione di ricerca e soccorso per evitare che l’equipaggio finisse nelle mani delle Guardie rivoluzionarie. La missione ha portato al recupero di uno dei due piloti, che ha ricevuto cure mediche, mentre resta ignota la sorte del secondo aviatore. 🔗 Leggi su Quotidiano.net

Iran, Teheran abbatte caccia F35 Usa. Nave francese attraversa Hormuz
Notizie e thread social correlati
L'Iran abbatte due caccia Usa, si teme per uno dei pilotiLa guerra nel Golfo, a dispetto della retorica di vittoria di Donald Trump, si conferma molto complicata per le forze armate americane.
Leggi anche: Iran, Teheran abbatte caccia F35 Usa. Nave francese attraversa Hormuz
Argomenti più discussi: L'Iran abbatte due aerei d'attacco Usa, si teme per uno dei piloti; L'Iran abbatte due jet Usa, disperso un pilota. A Teheran si fa festa. Fermi i negoziati; L'Iran abbatte un F-15 Usa mentre un A-10 Warthog precipita nel Golfo; Iran rifiuta tregua di 48 ore proposta da Usa. Teheran abbatte due aerei d'attacco americani.
L’Iran abbatte due caccia Usa: “Negoziati a un punto morto”. Teheran: “Il blocco allo stretto di Hormuz può durare anni” - leggi x.com
L’Iran abbatte un F15 Usa, poi colpisce l’elicottero che cercava il pilota disperso. E a Hormuz cade un altro caccia. La strategia di Trump va a picco ma lui continua a mentire («solchiamo i cieli indisturbati») e pretende una spesa esorbitante per la difesa: 1.50 facebook