Diesel a 2,1 euro | taglio accise prorogato fino al 2026

Il Consiglio dei Ministri ha deciso di prorogare fino al primo maggio 2026 la riduzione delle accise su benzina e diesel, una misura volta a sostenere le famiglie italiane durante un periodo di difficoltà economica. La decisione riguarda un intervento che mira a mantenere più bassi i prezzi dei carburanti, con un impatto diretto sui costi di trasporto e sulla spesa quotidiana.

Il Consiglio dei Ministri ha sancito l’estensione della riduzione delle accise su benzina e diesel fino al primo maggio 2026, una misura destinata a fungere da paracadute per il potere d’acquisto delle famiglie italiane in un momento di pressione economica. Nonostante questo intervento, i listini alla pompa continuano a segnare valori elevati, con il gasolio che supera mediamente i 2,1 euro al litro in diverse regioni del Paese. Il costo per la proroga è stato stimato in 500 milioni di euro, somma che verrà attinguta dai proventi delle aste CO2 del sistema ETS senza toccare le risorse destinate alle imprese energivore. L’impatto reale sulla...🔗 Leggi su Ameve.eu

diesel a 21 euro taglio accise prorogato fino al 2026
© Ameve.eu - Diesel a 2,1 euro: taglio accise prorogato fino al 2026

Caro energia: aumentano ancora gas e carburanti, il Governo proroga il taglio delle accise

Video Caro energia: aumentano ancora gas e carburanti, il Governo proroga il taglio delle accise

Notizie correlate

Leggi anche: Lo sconto sul diesel e benzina è salvo: il taglio alle accise è stato prorogato fino al 30 aprile

Taglio delle accise prorogato, ma il diesel non scende sotto i 2 euro. "Serve tavolo di crisi"L'analisi di Federconsumatori lancia un nuovo allarme per le pesanti ricadute su cittadini e imprese.

Approfondimenti e contenuti

Argomenti più discussi: Prezzi carburanti, il diesel sfiora i 2,1 euro: lo sconto sulle accise è ormai azzerato; Taglio accise sui carburanti, proroga al 1° maggio: intanto il prezzo del diesel supera i 2,1 euro al litro; Gasolio oltre 2,1 euro: Bolzano la più cara d’Italia, Trento seconda; Gasolio oltre i 2,1 euro al litro per la prima volta anche in città: nuovi record in Italia.

La ricerca mostra notizie e video sullo stesso tema.