E-mail aziendale attiva dopo il licenziamento multa salata per il diritto alla segretezza

Un'azienda ha ricevuto una multa salata perché ha aperto l'e-mail di un ex dipendente, violando le regole sulla privacy. La causa è il tentativo di accedere alla casella di posta elettronica aziendale dopo il licenziamento, una pratica che può compromettere la riservatezza dei dati. La vicenda ha sollevato l'attenzione sulla tutela del diritto alla segretezza, ricordando che l’accesso alle e-mail di un ex lavoratore deve rispettare precise normative. Nel caso specifico, l'Autorità ha sottolineato come questa pratica possa portare a sanzioni economiche significative.

L’accesso alla casella di posta elettronica aziendale di un dipendente, dopo la cessazione del rapporto lavorativo, può violare gravemente la normativa sulla privacy. A ribadirlo è il Garante per la protezione dei dati personali, che ha punito un’impresa friulana con una multa di 40mila euro (provvedimento 7542025), per aver gestito in modo illecito l’account e-mail di un ex amministratore delegato. Il caso in oggetto è un’ulteriore conferma di un orientamento, ormai consolidato dell’Autorità, in materia di gestione delle e-mail aziendali individualizzate, cioè quelle composte da nome eo cognome del dipendente. 🔗 Leggi su Quifinanza.it

e mail aziendale attiva dopo il licenziamento multa salata per il diritto alla segretezza

© Quifinanza.it - E-mail aziendale attiva dopo il licenziamento, multa salata per il diritto alla segretezza

Approfondimenti su mail aziendale

Giudice Sportivo Serie A, tutte le decisioni dopo la 21a giornata: 3 squalificati e multa salata per il Milan!

Dopo la 21ª giornata di Serie A, il Giudice Sportivo ha comunicato le decisioni ufficiali, includendo tre squalifiche e una multa significativa al Milan.

Trasferimento aziendale rifiutato, scatta il licenziamento senza validi motivi

Ultime notizie su mail aziendale

Argomenti discussi: Laboratorio IFOA: Ricerca attiva del lavoro | La Strategia; P.R.AT.I.CO. 2026: avvio del progetto di ricerca attiva del lavoro per i residenti della Zona Ovest di Torino; Autoimpiego e nuove imprese: 4,7 milioni per chi crea lavoro; Trasparenza retributiva, primo sì del Cdm al decreto attuativo della direttiva UE.

e mail aziendale attivaEmail aziendale attiva dopo il licenziamento? Sanzioni dal Garante PrivacyGarante privacy: sanzionato accesso all'email aziendale dell’ex dipendente dopo il licenziamento. Va tutelata anche la corrispondenza professionale. edotto.com