Maxi intervento sul Rio Cavanella Alluvione opera da 470mila euro

Un maxi intervento sta prendendo forma sul Rio Cavanella dopo l’alluvione che ha colpito la zona. Con un investimento di 470mila euro, il commissario governativo Fabrizio Curcio ha approvato i lavori per dirottare l’acqua nel torrente Ghironda. I lavori sono partiti da poco e mirano a ridurre i rischi in caso di pioggia intensa, cercando di mettere in sicurezza il territorio e le abitazioni vicine.

L’acqua del Rio Cavanella sarà dirottata nel torrente Ghironda. Grazie a un finanziamento di 470mila euro del commissario governativo Fabrizio Curcio nel quadro degli interventi post alluvione. E ora la palla, per realizzare l’intervento, passa al Comune di Anzola. L’esondazione del Rio Cavanella, nell’ottobre 2024, allagò mezzo paese, nella zona del centro e anche a ridosso, causando ingenti danni ai cittadini. Così come successe a Lavino di Mezzo, in questo caso invece a causa di una rottura dell’argine del fiume Lavino. "La struttura commissariale – si legge in una nota dell’amministrazione comunale di Anzola – ha approvato un finanziamento destinato alla progettazione e realizzazione di un intervento strategico per la sicurezza idraulica del territorio: si tratta delle opere elettromeccaniche necessarie per l’intercettazione idraulica della chiavica emissaria del Rio Cavanella nel torrente Ghironda, comprensive anche delle opere civili correlate". 🔗 Leggi su Ilrestodelcarlino.it

maxi intervento sul rio cavanella alluvione opera da 470mila euro

© Ilrestodelcarlino.it - Maxi intervento sul Rio Cavanella. Alluvione, opera da 470mila euro

Alluvione Livorno 2017, ok allo stombamento finale del Rio Banditella: 100mila euro e 90 giorni per completare i lavori

Duemila metri quadri. Un maxi-intervento da 6,6 milioni di euro

È stato completato un intervento di rigenerazione urbana e efficientamento energetico sull’edificio ‘ex Stallini’ in via del Mercato, che ha coinvolto 2.

Sono disponibili altri contenuti per ampliare la visione della notizia.

Argomenti discussi: Rio Aslago, maxi intervento anti piene: bacino da 1,1 milioni a Bolzano; ALTO ADIGE.IT * CRONACA: RIO ASLAGO, MAXI INTERVENTO ANTI PIENE: BACINO DA 1,1 MILIONI A BOLZANO; Per il maxi intervento a Montericco ceduto l’ex seminario di via Garibaldi; Fognature da cambiare. Dopo via Bertini, da lunedì si lavora vicino all’ospedale.

maxi intervento sul rioRio Aslago, maxi intervento anti piene: bacino da 1,1 milioni a BolzanoPrevisti briglia in cemento armato, nuovo bacino e rinforzo degli argini, con lavori da metà febbraio per circa sei mesi. Serata pubblica il 4 febbraio per informare i residenti ... altoadige.it