Immagini dal Sannio | Libero Serafini il notaio agnonese giustiziato in nome della libertà

Il 23 gennaio 1799 nacque ufficialmente la Repubblica Partenopea, o Napoletana, che inizialmente era formata da undici Dipartimenti, ciascuno dei quali era diviso in Cantoni, costituiti inoltre da un certo numero di Comuni. Il Molise fu incluso, per la maggior parte del suo territorio, nel Dipartimento del Sangro e nella parte occidentale della regione si costituirono delle nuove municipalità. Agnone è una cittadina culturale, nobile e storica della provincia di Isernia. Fu proprio qui che immigrazioni di colonie marchigiane diedero vita a ferventi attività e tradizioni artigianali nella lavorazione del rame, dell’arte orafa, della fabbricazione di orologi e della fusione delle campane, quest’ultima esclusiva della famiglia Marinelli e della omonima Fonderia Pontificia, la più antica fabbrica di campane del mondo.🔗 Leggi su Fremondoweb.com

immagini dal sannio libero serafini il notaio agnonese giustiziato in nome della libert224
© Fremondoweb.com - Immagini dal Sannio: Libero Serafini, il notaio agnonese giustiziato in nome della libertà

Notizie correlate

Immagini dal Sannio: la Bella dormiente del Sannio

Immagini dal Sannio: il Tratturo Pescasseroli – Candela, la storica via della transumanza

Il Tratturo Pescasseroli – Candela rappresenta una testimonianza storica della transumanza nel Sannio, un'antica via che collega territori e tradizioni.

Panoramica sull’argomento

Si parla di: SuperEnalotto, il Sannio festeggia un 5 da quasi 90mila euro; PC e tablet spariti da una scuola, dipendente denunciato per ricettazione; Cusano, l’opposizione: Carenza servizi bancarie e disagio Ufficio Postale; Cerreto Sannita si prepara al Carnevale: tre giorni di festa.

Cerca tra news e video legati all’argomento.

⬆