Immagini dal Sannio | Libero Serafini il notaio agnonese giustiziato in nome della libertà
A Agnone, Libero Serafini, il notaio noto in zona, è stato giustiziato. La sua morte risale a un periodo di grandi rivoluzioni, precisamente nel 1799, quando nacque la Repubblica Partenopea. Un evento che ancora oggi scuote la memoria di chi conosceva Serafini e le sue battaglie per la libertà.
Il 23 gennaio 1799 nacque ufficialmente la Repubblica Partenopea, o Napoletana, che inizialmente era formata da undici Dipartimenti, ciascuno dei quali era diviso in Cantoni, costituiti inoltre da un certo numero di Comuni. Il Molise fu incluso, per la maggior parte del suo territorio, nel Dipartimento del Sangro e nella parte occidentale della regione si costituirono delle nuove municipalità. Agnone è una cittadina culturale, nobile e storica della provincia di Isernia. Fu proprio qui che immigrazioni di colonie marchigiane diedero vita a ferventi attività e tradizioni artigianali nella lavorazione del rame, dell’arte orafa, della fabbricazione di orologi e della fusione delle campane, quest’ultima esclusiva della famiglia Marinelli e della omonima Fonderia Pontificia, la più antica fabbrica di campane del mondo. 🔗 Leggi su Fremondoweb.com

© Fremondoweb.com - Immagini dal Sannio: Libero Serafini, il notaio agnonese giustiziato in nome della libertà
Approfondimenti su Libero Serafini
Immagini dal Sannio: la Bella dormiente del Sannio
Immagini dal Sannio: il Tratturo Pescasseroli – Candela, la storica via della transumanza
Il Tratturo Pescasseroli – Candela rappresenta una testimonianza storica della transumanza nel Sannio, un'antica via che collega territori e tradizioni.
Ultime notizie su Libero Serafini
Argomenti discussi: SuperEnalotto, il Sannio festeggia un 5 da quasi 90mila euro; PC e tablet spariti da una scuola, dipendente denunciato per ricettazione; Cusano, l’opposizione: Carenza servizi bancarie e disagio Ufficio Postale; Cerreto Sannita si prepara al Carnevale: tre giorni di festa.
Serafino, oggi festeggiamo un pezzo di storia del nostro paese. Cent’anni portati con la dignità di chi ha visto il mondo cambiare e ha contribuito a renderlo più libero. Sala Biellese ti abbraccia con gratitudine: sei la nostra memoria storica, il nonno di tutta la co facebook
Qui puoi trovare altre notizie e contenuti video legati all’argomento della pagina.