Lo sport abdica all’ambizione di essere spazio neutro e torna ad essere ideologia politica

La partita del potere si gioca anche nello sport, ma ormai non si tratta più solo di gioco. Moris Gasparri, nel suo nuovo saggio, mette in luce come lo sport sia diventato un campo di battaglia politica, dove le ambizioni di neutralità sono sparite e al loro posto si affermano tensioni e strategie di potere. Non si parla più di sport come spazio libero, ma di come il comando si manifesti anche tra tifosi, atleti e istituzioni.

La partita del potere (Egea, 2026) di Moris Gasparri non è un libro sullo sport, ma un saggio sull’arte del comando. Lo sport è infatti la grammatica scelta da Gasparri, uno degli studiosi più infaticabili, lucidi ed esperti della materia (lo avete letto qui sopra), per osservare la forma contemporanea del potere, la sua capacità di costruire consenso, disciplinare i corpi, definire una visione che usa lo sport e i grandi eventi internazionali come strumento di geopolitica. La tesi è netta e disturbante in modo opportuno, perché costringe a pensare: nell’età del ritorno degli imperi, lo sport abdica all’ambizione (commovente e assurda) di essere spazio neutro e torna ad essere ideologia politica. 🔗 Leggi su Ilfoglio.it

lo sport abdica all8217ambizione di essere spazio neutro e torna ad essere ideologia politica

© Ilfoglio.it - Lo sport abdica all’ambizione di essere spazio neutro e torna ad essere ideologia politica

Approfondimenti su Egea 2026

Groenlandia, Schlein spara a zero su Meloni: “La sua unica ambizione è essere lo Stato più trumpiano dell’Ue”

Nell'attuale dibattito politico, le opinioni si confrontano su ruoli e strategie dei leader europei.

«No dimissioni, è la politica a non essere più credibile»: il Garante della privacy risponde a Report. Conte insiste: «Deve essere azzerato»

Scorrendo la pagina è possibile consultare contenuti social e video collegati.

Ultime notizie su Egea 2026

Argomenti discussi: TENNIS, JANNIK SINNER ABDICA DAL TRONO DI MELBOURNE, DJOKOVIC LO BATTE AL TERMINE DI 5 SET; Colpi di scena a Oberstdorf: la Slovenia abdica dopo l’incidente con gli sci di Domen Prevc, è trionfo Giappone nel Team Event; Tennis news, Australian Open 2026: notizie, risultati, match e aggiornamenti in tempo reale; Australian Open – Infinito Djokovic, standing ovation: Sinner abdica, Nole in finale.

Lo sport abdica all'ambizione di essere spazio neutro e torna ad essere ideologia politicaDa Putin a Trump, passando per Xi Jinping e Mohammed Bin Salman, lo sport non è solo un gioco ma costruisce una visione e il corpo che combatte, vince e domina è una forma di narrazione politica più ... ilfoglio.it

La ricerca permette di visualizzare articoli e video su argomenti simili o correlati.