Dai dosaggi agli effetti collaterali spaventosi | come leggere il foglio illustrativo dei farmaci

Scoprire come leggere correttamente il foglio illustrativo di un farmaco è fondamentale per un uso consapevole e sicuro. La dottoressa Camilla Ferri fornisce indicazioni semplici e pratiche per comprendere dosaggi, effetti collaterali e altre informazioni essenziali. Un approccio informato permette di assumere i medicinali con maggiore tranquillità, evitando fraintendimenti e preoccupazioni inutili.

Quando si acquista un nuovo farmaco spesso ci si ritrova davanti un lunghissimo foglio illustrativo (detto anche “bugiardino”), ricco di informazioni e a volte difficile da decifrare, proprio perché fin troppo pieno di nozioni. Per questo è fondamentale capire come è strutturato il “bugiardino”, come leggerlo per poter avere a disposizione tutte le informazioni necessarie per assumere il farmaco in sicurezza. Lo ha spiegato a Gazzetta Active la dottoressa Camilla Ferri, coordinatrice della farmacia ospedaliera del Gruppo San Donato e direttrice dell’UOC farmacia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele. 🔗 Leggi su Gazzetta.it

dai dosaggi agli effetti collaterali spaventosi come leggere il foglio illustrativo dei farmaci

© Gazzetta.it - Dai dosaggi agli effetti collaterali "spaventosi": come leggere il foglio illustrativo dei farmaci

Leggi anche: “Per i ricchi c’è l’Ozempic, per i poveri la body positivity”? Dalla star Amy Schumer che cancella da Instagram le foto ‘pre dimagrimento’ agli effetti collaterali a lungo termine dei farmaci GLP-1 (ancora ignoti)

Leggi anche: Farmaci per la depressione ed effetti collaterali: ora c'è la classificazione

Qui trovi una selezione di aggiornamenti, post social e video sullo stesso argomento.

La ricerca mostra altri articoli e contenuti video sullo stesso argomento informativo.