Capodanno 2026 pediatri | In aumento disturbi respiratori causati dai botti

In vista di Capodanno 2026, i pediatri della Simeup segnalano un aumento dei disturbi respiratori nei bambini, collegati all’uso dei fuochi d’artificio. L’allarme riguarda anche il rischio di intossicazioni da fumo e sostanze presenti nei fuochi. La Società italiana di emergenza e urgenza pediatrica propone alcune precauzioni per tutelare la salute dei più piccoli durante le festività, invitando a un’attenta prevenzione.

Attenzione all’ intossicazione dal fumo dei fuochi d’artificio per i bambini a Capodanno. È l’allarme lanciato dai pediatri della Simeup (Società italiana di emergenza e urgenza pediatrica) che fornisce un elenco di regole per prevenire e affrontare eventuali emergenze. “Tradizionalmente, il tema dei fuochi d’artificio è stato associato soprattutto ai danni traumatici, che nei bambini risultano spesso gravi per la combinazione di fattori anatomici, comportamentali e di ridotta percezione del pericolo. Tuttavia negli ultimi anni si sta osservando un fenomeno meno evidente ma altrettanto rilevante dal punto di vista sanitario: l’aumento dei disturbi respiratori correlati all’inalazione dei fumi prodotti dai materiali pirotecnici”, spiega il presidente nazionale della Simeup Vincenzo Tipo, direttore del Pronto soccorso dell’ospedale pediatrico Santobono di Napoli. 🔗 Leggi su Lapresse.it

capodanno 2026 pediatri in aumento disturbi respiratori causati dai botti

© Lapresse.it - Capodanno 2026, pediatri: “In aumento disturbi respiratori causati dai botti”

Leggi anche: Capodanno, rischi respiratori per i bambini: i consigli dei pediatri

Leggi anche: Capodanno 2026 a Prato: botti vietati fino al 7 gennaio

Nella pagina sono presenti link, aggiornamenti e contenuti provenienti da più fonti e piattaforme.

Influenza e variante K, verso boom casi: i consigli del pediatra; Novità fredde per l'ultimo dell'anno e Capodanno 2026. Aria artica punta l'Italia. Poi a gennaio cambia tutto. Le regioni interessate; Influenza, la variante K mette a letto l'Italia. Il picco atteso tra Natale e Capodanno.

La ricerca permette di visualizzare articoli e video su argomenti simili o correlati.