La televisione e l’economia il caso Montalbano
di Annamaria Spina Negli ultimi decenni la televisione non è stata soltanto un mezzo di intrattenimento ma un vero e proprio agente economico. Una serie, un film, una fiction possono trasformare un luogo in un mito, una regione in un paesaggio dell’immaginario, con conseguenze reali sul turismo, identità culturale e sviluppo economico. Questo fenomeno è oggi analizzato con il termine film induced tourism, ovvero turismo generato da opere audiovisive. Il caso del Commissario Montalbano, rappresenta uno degli esempi più significativi in Italia, un laboratorio a cielo aperto di come una narrazione televisiva possa plasmare un territorio, farlo fiorire economicamente e allo stesso tempo, metterne in luce la fragilità se tale prospettiva non viene strutturata nel tempo. 🔗 Leggi su Ildenaro.it
Dai un’occhiata anche a questi contenuti
RTTR La Televisione. . ECONOMIA. IN REGIONE REGNA L'INCERTEZZA Il nuovo report di Banca d’Italia indica per il primo semestre un aumento del Pil dello 0,7% in Trentino e dello 0,5% in Alto Adige, con un quadro di stabilità ma prospettive ancora contra - facebook.com Vai su Facebook
Un cold case e il cyberbullismo: stasera in tv “La rete di protezione”, il penultimo caso di Montalbano - un film svedese: quanto è bizzarro il penultimo caso di Montalbano. Si legge su msn.com
