Perché Eddington e l’elevated horror sono il neorealismo contemporaneo

Commentando l’uscita nelle sale italiane di Eddington, diretto dal giovane brillante regista americano Ari Aster, non intendo riferirmi all’ horror tradizionale, come The Conjuring – Il rito finale, composto di personaggi tipici e spaventi calibrati, ma di quello che la critica americana ama chiamare « elevated horror ». Di cosa si tratta? Secondo Macklin K.Morgan, è uso chiamare elevated horror il cinema le cui storie mescolano il realismo psicologico con elementi tradizionali del genere orrorifico. I cultori dell’orrore nudo e crudo prendono le distanze, perché nessun realismo psicologico potrà mai frenare la benvenuta sarabanda di mostri, streghe e fantasmi: alle loro orecchie il progetto gracchia e stona, poiché “elevare” l’horror vorrebbe dire annacquarlo dei tratti originali, quelli più ruvidi e di consumo, che costituiscono la matrice genuina della ricezione autenticamente popolare del genere. 🔗 Leggi su Lettera43.it

perch233 eddington e l8217elevated horror sono il neorealismo contemporaneo

© Lettera43.it - Perché Eddington e l’elevated horror sono il neorealismo contemporaneo

Leggi anche questi approfondimenti

Ari Aster guarda al futuro: in sviluppo un sequel di Eddington, un horror e un progetto sci-fi - Dopo il successo di Hereditary e Midsommar, Ari Aster annuncia tre nuovi progetti tra cui il sequel di Eddington, ma i dubbi sul ritorno economico restano. Secondo movieplayer.it

Eddington di Ari Aster: grandi novità sull'horror con Pedro Pascal, Joaquin Phoenix e Emma Stone - Il regista di Midsommar ha realizzato un western horror che vanta un cast di prim'ordine, che include Pedro Pascal, Joaquin ... Da comingsoon.it

Cerca Video su questo argomento: Perch233 Eddington L8217elevated Horror