Burocrazia e imprese Trecento milioni di costi
Il peso e soprattutto l’onere della burocrazia soffoca sempre di più il sistema delle imprese delle province di Ascoli e di Fermo. Infatti, il costo annuo sostenuto dalle imprese per la gestione dei rapporti con la Pubblica Amministrazione è pari in provincia di Ascoli a 169 milioni di euro mentre è di 132 milioni di euro in provincia di Fermo. Una situazione che definisce sempre di più i contorni di un sistema insostenibile. Al netto della legislazione europea e di quella regionale, tra Dpcm, leggi, decreti, ordinanze ministeriali, delibere, determine, circolari, comunicati, etc., nel 2024 l’Istituto Poligrafico e la Zecca dello Stato Spa hanno pubblicato 305 Gazzette Ufficiali a cui vanno sommati 45 Supplementi ordinari e straordinari. 🔗 Leggi su Ilrestodelcarlino.it
© Ilrestodelcarlino.it - Burocrazia e imprese. Trecento milioni di costi
In questa notizia si parla di: burocrazia - imprese
Imprese modenesi in allarme per tasse, costi e burocrazia. Confesercenti: “Così non si riparte”
Crisi e sostegno alle imprese del territorio: "Aree per nuovi insediamenti e meno burocrazia"
Marco Capozi (Cna): "Tre casi di burocrazia che danneggiano le piccole imprese"
Sommersi dalla burocrazia, alle imprese calabresi costa un miliardo di euro: pesa più su Cosenza e Reggio - X Vai su X
Nel 2024 pubblicate oltre 35mila pagine di norme: la burocrazia pesa 57 miliardi l’anno sulle imprese, con Milano e Roma in testa - facebook.com Vai su Facebook
Burocrazia e imprese. Trecento milioni di costi - Gestione della Pubblica amministrazione: ecco quali sono le spese per decreti, delibere e leggi regionali nelle province di Ascoli e Fermo . Come scrive msn.com
Burocrazia, per le aziende trentine un fardello costoso: si divora quasi il 3% del Pil provinciale - La burocrazia ha un costo: e per le imprese trentine il prezzo è altissimo, intorno ai 680 milioni di euro, e cioè quasi il 3% del Pil provinciale di circa 26 miliardi. Scrive ildolomiti.it