Brennero via l’ultimo diaframma del tunnel record che collegherà Italia e Austria Ecco come sarà
Roma, 18 settembre 2025 – Per la prima volta un tunnel continuo collega Italia e Austria sotto le Alpi: è stato infatti abbattuto oggi l’ultimo diaframma della Galleria di Base del Brennero tra i due paesi segnando un passaggio decisivo nella costruzione del piĂą lungo collegamento ferroviario sotterraneo al mondo, realizzato per la parte italiana da un consorzio di imprese guidato da Webuild per conto di BBT SE. Sul lato italiano, la TBM Flavia aveva scavato fino a raggiungere il confine con l’Austria lo scorso maggio, dopo un viaggio di oltre 14 km. A circa 1.400 metri di profonditĂ sotto il Brennero, una delegazione istituzionale ha attraversato simbolicamente il confine di Stato all’interno del tunnel, percorrendo il nuovo asse europeo che da oggi unisce fisicamente i due Paesi. 🔗 Leggi su Quotidiano.net
© Quotidiano.net - Brennero, via l’ultimo diaframma del tunnel record che collegherĂ Italia e Austria. Ecco come sarĂ
In questa notizia si parla di: brennero - ultimo
Officine Brennero - Iveco & Fiat Professional. . Ecco il nuovissimo IVECO S-eWay in versione trattore stradale: l’ultimo mezzo pesante elettrico progettato per il trasporto a lungo raggio e regionale. Con un’autonomia fino a 600 km, è la scelta che apre la strada - facebook.com Vai su Facebook
Brennero, via l’ultimo diaframma del tunnel record che collegherà Italia e Austria. Ecco come sarà - Una volta ultimato, consentirà di viaggiare fino a 250 km/h, riducendo i tempi di percorrenza tra Fortezza e Innsbruck da ... Come scrive quotidiano.net
Brennero, Meloni col premier austriaco all'abbattimento del diaframma del tunnel ferroviario - Opera strategica da 10,5 miliardi di euro, i lavori dovrebbero finire nel 2032. Da msn.com