Brennero via l’ultimo diaframma del tunnel record che collegherà Italia e Austria Ecco come sarà

Roma, 18 settembre 2025 – Per la prima volta un tunnel continuo collega Italia e Austria sotto le Alpi: è stato infatti abbattuto oggi l’ultimo diaframma della Galleria di Base del Brennero tra i due paesi segnando un passaggio decisivo nella costruzione del piĂą lungo collegamento ferroviario sotterraneo al mondo, realizzato per la parte italiana da un consorzio di imprese guidato da Webuild per conto di BBT SE. Sul lato italiano, la TBM Flavia aveva scavato fino a raggiungere il confine con l’Austria lo scorso maggio, dopo un viaggio di oltre 14 km. A circa 1.400 metri di profonditĂ  sotto il Brennero, una delegazione istituzionale ha attraversato simbolicamente il confine di Stato all’interno del tunnel, percorrendo il nuovo asse europeo che da oggi unisce fisicamente i due Paesi. 🔗 Leggi su Quotidiano.net

brennero via l8217ultimo diaframma del tunnel record che collegher224 italia e austria ecco come sar224

© Quotidiano.net - Brennero, via l’ultimo diaframma del tunnel record che collegherà Italia e Austria. Ecco come sarà

In questa notizia si parla di: brennero - ultimo

brennero via l8217ultimo diaframmaBrennero, via l’ultimo diaframma del tunnel record che collegherà Italia e Austria. Ecco come sarà - Una volta ultimato, consentirà di viaggiare fino a 250 km/h, riducendo i tempi di percorrenza tra Fortezza e Innsbruck da ... Come scrive quotidiano.net

brennero via l8217ultimo diaframmaBrennero, Meloni col premier austriaco all'abbattimento del diaframma del tunnel ferroviario - Opera strategica da 10,5 miliardi di euro, i lavori dovrebbero finire nel 2032. Da msn.com

Cerca Video su questo argomento: Brennero Via L8217ultimo Diaframma