Novara | ‘Punire a scuola è inutile serve educare al conflitto’

Per Daniele Novara, la scuola deve restare un luogo di apprendimento e crescita, non un tribunale minorile. Bocciature, voti numerici e punizioni, secondo il pedagogista, minano lo sviluppo degli studenti e vanno sostituite con metodi che valorizzino il progresso e insegnino a gestire i conflitti come risorsa Novara: la scuola non è un luogo di . . 🔗 Leggi su Scuolalink.it

Immagine generica

In questa notizia si parla di: novara - scuola - punire - inutile

Stare bene a scuola: giovedì 28 agosto partecipa al convegno CPP online per migliorare il clima della tua classe con Daniele Novara e tanti altri ospiti - Giovedì 28 agosto 2025 partecipa al convegno online “Stare bene a scuola”, con Daniele Novara, Raffaele Mantegazza e lo staff del CPP.

A scuola di affettività con Aied Novara, il progetto educativo del consultorio prosegue a settembre e approda anche all'Upo - Si estende ad altre scuole superiori novaresi e anche all’Università del Piemonte Orientale il percorso di educazione all’affettività e sessuale promosso da Aied Novara nell’ambito del progetto ‘Più salute per le giovani donne’ iniziato nei mesi scorsi e che durerà per tutto il 2025.

Smartphone vietati e genitori “sindacalisti”: il pedagogista Novara svela perché la scuola è diventata un luogo per pigri e non per imparare - Nel dibattito sempre acceso sulla crisi educativa, le parole del pedagogista Daniele Novara suonano come una sfida diretta al sistema scolastico nazionale.

Torna il voto in condotta, il parere del pedagogista: Trasforma la scuola in una pena da espiare.

Cerca Video su questo argomento: Novara Scuola Punire Inutile