Lavoro nel turismo più occupati ma non basta | ecco le professioni richieste
Roma, 11 agosto 2025 – Le opportunità di lavoro nel turismo crescono, ma la mancanza di personale rischia di arrestare bruscamente la corsa di un settore che traina l’economia italiana da anni. Nel 2024 il comparto ha continuato a creare occupazione, superando 1,5 milioni di addetti (+2,1% rispetto al 2023 e +21,5% rispetto al 2014). Ma dietro i numeri da record si nasconde un paradosso: mai così tanti lavoratori introvabili. Rispetto al 2019, quando i profili mancanti erano 210 mila (24,6%) il numero delle assunzioni di difficile reperimento si è triplicato, toccando quota 604 mila (51,8%). E a farne le spese sono soprattutto le aziende del Centro Nord. 🔗 Leggi su Quotidiano.net
© Quotidiano.net - Lavoro nel turismo, più occupati ma non basta: ecco le professioni richieste
In questa notizia si parla di: lavoro - turismo - occupati - basta
Lavoro in Calabria, trend positivo trainato da turismo e servizi: il report di Unioncamere - I dati pubblicati da Unioncamere e dal ministero del Lavoro evidenziano una previsione di 45.930 nuove assunzioni tra maggio e luglio 2025, con un incremento di 5.
Quasi 500 posti di lavoro disponibili nel Brindisino: il turismo la fa da padrone - BRINDISI - Si è conclusa venerdì 16 maggio Puglia Jobs, la 3 giorni di Recruiting organizzata da Arpal Puglia nell'ambito della prima edizione pugliese di Job&Orienta, promossa e organizzata da Veronafiere in partnership con Regione Puglia – Assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro e Arpal.
Domanda di lavoro in lieve calo a Pisa: cresce solo nel turismo - Le assunzioni previste dalle imprese delle province di Lucca e Massa-Carrara aumentano rispettivamente del 6% e del 13% nel mese di maggio 2025, mentre a Pisa si registra un calo del 3%.
Ma scusa, lo faresti in città ? Sinceramente non avremo MAI pensato di fare un video per dire una cosa che a noi sembra ovvia, ma forse è bene ribadirlo. Rispettiamo il lavoro di tutti... specie di chi lo fa con tanti sacrifici e tanta fatica! Che poi basta chiedere Vai su Facebook
Lavoro nel turismo, più occupati ma non basta: ecco le professioni richieste; Perché negli Ordini è essenziale la formazione continua; Cresce l’occupazione nel settore del turismo, +315mila lavoratori in un anno.
Lavoro nel turismo, più occupati ma non basta: ecco le professioni richieste - Secondo l’analisi della Fondazione studi consulenti del lavoro le imprese faticano soprattutto a trovare cuochi, pasticcieri, gelatai e camerieri ... Lo riporta msn.com
Lavoro nel Turismo: più occupati ma anche più figure introvabili - Il lavoro nel turismo cresce, ma la mancanza di personale rischia di arrestare bruscamente la corsa di un settore che traina l'economia italiana da anni. Da informazione.it