Vendemmia in anticipo causa siccità le regioni messe peggio
L’estate 2025, caratterizzata da temperature torride, siccità prolungata e fenomeni climatici estremi, ha messo in luce la straordinaria capacità di adattamento della vite. In alcune regioni del Sud, infatti, si stanno già raccogliendo i primi grappoli maturi. La vendemmia è iniziata in anticipo, ma non è un caso raro, solo una tendenza che si ripete sempre più di frequente negli ultimi anni. Il cambiamento climatico ha modificato il calendario della viticoltura, ma il 2025 segna un’accelerazione ancora più netta. La vendemmia arriva prima nel 2025. La principale causa dell’anticipo della vendemmia è, ancora una volta, il caldo estremo. 🔗 Leggi su Quifinanza.it
© Quifinanza.it - Vendemmia in anticipo causa siccità , le regioni messe peggio
In questa notizia si parla di: vendemmia - anticipo - siccità - regioni
Scatta vendemmia in anticipo per caldo, attesi 45 mln ettolitri - Al via la vendemmia in Italia anticipata dal caldo, la produzione dovrebbe aggirarsi quest'anno intorno ai 45 milioni di ettolitri, con una qualità tra il buono e l'ottimo.
Vini, vendemmia 2025 in anticipo. Da Emilia Romagna e Marche segnali incoraggianti - Bologna, 4 agosto 2025 — Sia l ’Emilia-Romagna sia le Marche inaugurano la stagione della vendemmia 2025 con segnali incoraggianti, nonostante le difficoltà imposte da siccità e instabilità climatica.
Vendemmia in anticipo causa siccità , le regioni messe peggio; Vini, vendemmia 2025 in anticipo. Da Emilia Romagna e Marche segnali incoraggianti; Vendemmia: l’Italia brinda in anticipo, nonostante caldo e siccità .