Produzione in difficoltà ma più ordini Effetto traino del Metalmeccanico

Incertezza geopolitica, dollaro debole e costi energetici in rialzo frenano l’attività produttiva, ma tengono gli ordini esteri. È quanto emerge dall’indagine congiunturale sull’ industria varesina relativa al secondo trimestre 2025 realizzata dal Centro studi di Confindustria Varese. Dai numeri diffusi dall’associazione guidata dallo scorso maggio dal neo presidente Luigi Galdabini (nella foto) emerge una situazione diversificata tra le filiere, mentre prevale la prudenza in vista del resto dell’anno. Il primo dato è quello del saldo della produzione, ovvero la differenza tra la percentuale di imprese che dichiarano un aumento dei livelli produttivi e quelle che ne dichiarano una diminuzione. 🔗 Leggi su Ilgiorno.it

produzione in difficolt224 ma pi249 ordini effetto traino del metalmeccanico

© Ilgiorno.it - Produzione in difficoltà ma più ordini. Effetto traino del Metalmeccanico

In questa notizia si parla di: ordini - produzione - difficoltà - effetto

Inizio 2025 complicato per l’industria: produzione in calo, ma ordini e fiducia sono in ripresa nonostante i dazi - Dopo il miglioramento evidenziato a fine 2024, il 2025 si apre a Bergamo con una nuova caduta della produzione dell’industria: su base annua la flessione è del -2%, mentre rispetto al trimestre precedente il calo è del -0,7%.

Fincantieri ha ordini per 57 miliardi ed è pronta ad aumentare la produzione militare - Fincantieri (uno dei maggiori complessi cantieristici al mondo, specializzato in navi da crociera e militari) ha attualmente un portafoglio ordini da 57 miliardi di euro e punta ad ampliare la propria presenza nel comparto della difesa.

Produzione in difficoltà ma più ordini. Effetto traino del Metalmeccanico; Dazi, borse asiatiche in rialzo. Milano rimbalza in avvio, Ftse Mib +1,22% - Borsa: Milano rimbalza in avvio, Ftse Mib +1,22%; Fiat Grande Panda: un operaio italiano in Serbia rivela le reali difficoltà della produzione (e della vita).

Cerca Video su questo argomento: Ordini Produzione Difficoltà Effetto