E’ morto Gianni Berengo Gardin uno dei più grandi fotografi italiani del Novecento
Roma, 7 agosto 2025 – Gianni Berengo Gardin, uno dei più grandi fotografi italiani del Novecento, che con il suo sguardo ha attraversato sette decenni di storia, fissando nel bianco e nero la memoria visiva del Paese, è morto all'età di 94 anni a Genova. Era nato a Santa Margherita Ligure (Genova) il 10 ottobre 1930, ma considerava Venezia la sua vera città natale: lì aveva studiato e mosso i primi passi con la macchina fotografica, che non avrebbe mai più lasciato. Con oltre due milioni di negativi, più di 260 libri pubblicati, oltre 360 mostre personali in tutto il mondo e una carriera consacrata da premi internazionali, Berengo Gardin è stato molto più di un fotografo: è stato un testimone etico, un poeta della realtà , un osservatore discreto ma instancabile dell'Italia che cambia. 🔗 Leggi su Quotidiano.net
© Quotidiano.net - E’ morto Gianni Berengo Gardin, uno dei più grandi fotografi italiani del Novecento
In questa notizia si parla di: morto - gianni - berengo - gardin
Morto Gianni Gaustella, musicista napoletano: fece parte della prima formazione degli Almamegretta - Talentuoso tastierista, Guastella aveva 64 anni. Negli anni Ottanta aveva fatto parte della prima formazione degli Almamegretta, storico gruppo underground napoletano.
Morto Gianni Guastella, addio a uno dei membri fondatori degli Almamegretta - Si è spento all’età di 64 anni il musicista Gianni Guastella, tra i membri fondatori degli Almamegretta.
È morto «l’avvocato dell’Avvocato» Franzo Grande Stevens: dal sodalizio con Gianni Agnelli alla presidenza della Juve - Si è spento oggi all’età di 96 anni Franzo Grande Stevens, uno dei più noti avvocati italiani e figura centrale nella storia della Juventus e dell’universo Fiat.
È morto a 94 anni il fotografo Gianni Berengo Gardin Vai su X
È morto Gianni Berengo Gardin, il fotografo della verità sociale e civile; E’ morto Gianni Berengo Gardin, maestro della fotografia sociale italiana; È morto Gianni Berengo Gardin, maestro della fotografia.
Gianni Berengo Gardin è morto, era il maestro del racconto fotografico: aveva 94 anni - È morto a Genova, all'età di 94 anni, Gianni Berengo Gardin, maestro del racconto fotografico. Da leggo.it
Morto Gianni Berengo Gardin, il fotografo aveva 94 anni: maestro del reportage, è stato uno dei più grandi del '900 - Il fotografo, uno dei più grandi del Novecento, che con il suo sguardo ha attraversato sette decenni di storia, fissando nel bianco e nero ... Lo riporta msn.com