Milano capitale dei consumi | la spesa pro capite sale a 31mila euro

Milano, 6 agosto 2025 – Milano è prima in Italia per consumi pro capite, con una spesa di 30.993 euro a testa che la incorona come “capitale” dei consumi delle famiglie. Una spesa che, dal 2019 al 2023, ha conosciuto un incremento del 17%, rispetto a una media nazionale del +13,7% considerando le province e le aree metropolitane. Effetto del carovita, ma anche di una maggiore disponibilitĂ  di soldi da impiegare anche per consumi non alimentari e non di prima necessitĂ . La geografia delle spese è fotografata da un’analisi del Centro studi Guglielmo Tagliacarne-Unioncamere, che elabora una stima in Italia dei consumi delle famiglie consumatrici a livello provinciale, analizzando anche la composizione tra alimentari e non alimentari. 🔗 Leggi su Ilgiorno.it

milano capitale dei consumi la spesa pro capite sale a 31mila euro

© Ilgiorno.it - Milano capitale dei consumi: la spesa pro capite sale a 31mila euro

In questa notizia si parla di: consumi - spesa - milano - capitale

La spesa per le bollette dei consumi energetici vale 54,2 miliardi, +31% rispetto al 2025 - MILANO (ITALPRESS) – Il settore edilizio italiano si trova ad affrontare la sfida legata all’obsolescenza del proprio patrimonio immobiliare: con un tasso di rinnovamento annuo dello 0,85%, contro l’1,7% di Francia e Germania, e l’84,5% degli edifici costruiti prima del 1990, l’Italia presenta il parco edilizio più vetusto d’Europa.

Toscana regina dei consumi: terza in Italia per spesa media delle famiglie in beni durevoli - Firenze, 21 maggio 2025 – Con quasi 6 miliardi di euro di acquisti in beni durevoli, la Toscana si conferma tra le protagoniste del consumo familiare in Italia.

Quattromila euro a testa nei carrelli della spesa: a Caserta i consumi alimentari aumentano del 27% - La provincia di Caserta in fondo alla classifica per i consumi procapite ma è seconda per l’incremento tra il 2019 e il 2023 e prima per l’incidenza della spesa alimentare.

Milano capitale dei consumi, Foggia è la Cenerentola: i milanesi spendono a testa il doppio dei foggiani; Milano in testa per i consumi pro-capite (il doppio di Foggia). Ecco la classifica; Roma guida la spesa alimentare, Milano quella totale. Il Sud compra, ma arranca.

consumi spesa milano capitaleMilano in testa per i consumi pro-capite (il doppio di Foggia). Ecco la classifica - 993 euro a testa nel 2023, tallonata da Bolzano (29. Segnala msn.com

consumi spesa milano capitaleConsumi, a Milano si spende più del doppio che a Foggia - 993 euro a testa nel 2023, tallonata da Bolzano (29. Lo riporta msn.com

Cerca Video su questo argomento: Consumi Spesa Milano Capitale