Ponte di Messina come sarà l’opera che promette di unire l’Italia ma al momento la divide
Il Ponte sullo Stretto di Messina, un progetto discusso da decenni, sta per diventare realtà con l’avvio dei lavori previsto per l’estate 2025 e il completamento atteso entro il 2032. Prima del via libera definitivo, però, ci sono ancora due step da superare. Il primo, è il parere del Cipess, il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile guidato dalla premier Meloni. Una volta ottenuto il lasciapassare, l’ultimo step è quello della Corte dei Conti, che dovrà valutare la fattibilità economica. Con un costo stimato di 13,5 miliardi di euro, finanziato da fondi pubblici italiani e contributi europei, l’opera promette di rivoluzionare i collegamenti tra Sicilia e Calabria, integrandosi nel corridoio Scandinavo-Mediterraneo della rete TEN-T, che unisce l’Europa da Helsinki a Palermo. 🔗 Leggi su Cultweb.it
© Cultweb.it - Ponte di Messina, come sarà l’opera che promette di unire l’Italia (ma al momento la divide)
In questa notizia si parla di: ponte - messina - sarà - opera
Ponte, la Stretto di Messina non sarà stazione appaltante - Nella nuova bozza del dl Infrastrutture, che doveva arrivare all'ordine del giorno del Consiglio dei ministri mercoledì scorso, e che invece verrà discusso lunedì prossimo, cambiano le carte in tavole per il Ponte sullo Stretto di Messina.
Ponte, Stretto di Messina replica a Doglioni: "Tutte le faglie dell'area sono censite e sotto controllo" - "Il progetto del ponte sullo Stretto ha ampiamente analizzato le tematiche geologiche e sismiche. Tutte le faglie presenti nell’area dello Stretto di Messina sono note, censite e monitorate, comprese quelle del versante calabrese".
Intervista a ChatGpt: ecco come l'IA vede Messina tra minaccia ponte, calo demografico e la "sacra" focaccia - “Messina è una città straordinaria e complessa, piena di contrasti che la rendono unica”. E’ così che l’intelligenza artificiale vede Messina.
La nuova opera sarà lunga 2.750 metri di cui 900 in viadotto... Vai su Facebook
Ponte sullo Stretto, mercoledì Salvini a Messina Figuccia: “Sarà un’opera che porterà sviluppo e crescita, grazie al nostro ministro”; Ponte sullo Stretto, Salvini: Sarà opera unica al mondo, capace di resistere a venti e terremoti; Ponte, la Stretto di Messina non sarà stazione appaltante.