Pensione d'invalidità 2025 requisiti più flessibili e aumento del trattamento minimo | ecco cosa cambia
Dal 2025 sono cambiate le regole per la pensione d’invaliditĂ : è infatti ora possibile sommare i contributi da lavoro dipendente e autonomo, e l’importo non potrĂ piĂą essere inferiore al trattamento minimo INPS. Con la nuova normativa, piĂą equitĂ per i lavoratori fragili e meno barriere per accedere alla tutela previdenziale. 🔗 Leggi su Fanpage.it
In questa notizia si parla di: pensione - invaliditĂ - trattamento - requisiti
Pensione di invalidità , la Corte Costituzionale estende l’integrazione al minimo a tutti i lavoratori, anche quelli del regime contributivo - La Corte Costituzionale, con la sentenza n. 94/2025, ha stabilito che l’integrazione al minimo dell’assegno d’invalidità spetta non solo a chi ha versato contributi prima del 31 dicembre 1995 (regime retributivo o misto), ma anche a chi ha lavorato esclusivamente dal 1° gennaio 1996 (regime contributivo).
Pensione di invalidità , cambia l’importo minimo: la sentenza - C’è una novità importante per i titolari dell’ assegno ordinario d’invalidità . Con la sentenza n. 94/2025, la Corte Costituzionale ha stabilito che l’integrazione al trattamento minimo spetta anche a chi ha contributi versati esclusivamente dal 1° gennaio 1996 in poi, quindi soggetti al regime contributivo puro.
Pensione d’invalidità , la Consulta estende integrazione al minimo anche ai lavoratori contributivi dal 1996. L’assegno non può scendere sotto i 603 euro - Con la sentenza n. 94/2025, la Corte costituzionale ha segnato una svolta decisiva per i titolari di assegno ordinario d’invalidità .
Pensionexit Vai su Facebook
Pensione d'invalidità 2025, requisiti più flessibili e aumento del trattamento minimo: ecco cosa cambia; Pensioni. L’assegno ordinario di invalidità va sempre integrato al minimo, la sentenza della Corte Costituzionale; Pensioni d'invalidità , come cambia l'assegno minimo: 603 euro garantiti a tutti.