Migranti in Albania se la decisione ridisegna i poteri
Roma, 2 agosto 2025 – Sono dunque i magistrati a dover valutare profili, confini e rischi della politica internazionale. La sconcertante decisione della Corte europea stabilisce infatti che la designazione di paesi ‘sicuri’ deve essere valutata dai giudici. "La designazione di uno Stato sicuro – dice la Corte del Lussemburgo – può essere effettuata mediante un atto legislativo, a condizione che quest’ultimo possa essere oggetto di un controllo giurisdizionale". Traduzione: non vale che il Parlamento italiano abbia definito ‘sicuri’ stati come Egitto e Bangladesh. Un giudice può stabilire – come finora ha stabilito – che questo non è vero. 🔗 Leggi su Quotidiano.net
© Quotidiano.net - Migranti in Albania, se la decisione ridisegna i poteri
In questa notizia si parla di: decisione - migranti - albania - ridisegna
Migranti, la Cassazione rinvia alla Corte d’appello decisione su trattenimento nel centro Gjader: “È come un cpr” - Il centro per migranti di Gjader in Albania? Un centro di rimpatrio (cpr) come un altro. Almeno questa sembra la conclusione, come riporta il Corriere della Sera, di una sentenza della I sezione penale della Cassazione che ha stabilito che la presentazione di una domanda di protezione internazionale da parte di un migrante trasferito in Albania non impedisce il suo trattenimento presso il centro.
?Migranti, la Corte Ue sul protocollo Italia-Albania: «Spetta ai giudici dire se Paese è sicuro». Palazzo Chigi: «Una decisione che sorprende» - «Uno Stato membro non può includere nell'elenco dei Paesi di origine sicuri» un Paese che «non offra una protezione sufficiente a tutta la sua popolazione».
Migranti: P. Chigi, sorpresi per decisione Corte Ue, rivendicati spazi che non competono - Roma, 1 ago. (Adnkronos) - "Sorprende la decisione della Corte di Giustizia Ue in merito ai Paesi sicuri di provenienza dei migranti illegali.
Migranti in Albania, se la decisione ridisegna i poteri; Tutte le ultime notizie nazionali in tempo reale; Elezioni USA 2024: news, risultati live e approfondimenti.
Migranti in Albania, se la decisione ridisegna i poteri - Roma, 2 agosto 2025 – Sono dunque i magistrati a dover valutare profili, confini e rischi della politica internazionale. Si legge su quotidiano.net
Centri per migranti in Albania, cosa ha deciso la Corte Europea? La reazione del Governo è dura e immediata - Questo principio mina la base giuridica della lista stilata dal governo Meloni, che include tra i Paesi sicuri anche Egitto e Bangladesh. Secondo tag24.it