Natura in realtà virtuale | una terapia innovativa contro il dolore cronico
Il dolore cronico, una condizione debilitante che persiste oltre tre mesi, rappresenta una sfida medica complessa, spesso resistente ai trattamenti convenzionali. Una ricerca rivoluzionaria condotta dall’ Università di Exeter offre ora una soluzione innovativa: l’immersione in scene naturali virtuali tramite realtà virtuale (VR) riduce significativamente i sintomi del dolore, con un’efficacia quasi doppia rispetto alle tradizionali immagini 2D. Lo studio, pubblicato sulla rivista Pain, rivela che i benefici sono strettamente legati alla sensazione di “presenza” sperimentata dai pazienti durante l’esperienza immersiva. 🔗 Leggi su Pantareinews.com
© Pantareinews.com - Natura in realtà virtuale: una terapia innovativa contro il dolore cronico
In questa notizia si parla di: dolore - realtà - virtuale - innovativa
In pediatria la realtà virtuale per la gestione del dolore nei bambini - Una mascherina che incorpora uno speciale visore immerge chi la indossa in un ambiente virtuale e simile alla realtà.
L'annuncio sui social della star di 16 and Pregnant: «Questo è davvero il mio peggior incubo diventato realtà. Come si fa ad andare avanti nella vita dopo aver perso un figlio? Le parole non possono descrivere il dolore che sto provando» - L utto per Whitney Purvis. L’attrice americana famosa per il programma 16 and Pregnant ha perso il figlio Weston.
Fibromialgia, il dolore si dimezza con la realtà virtuale: svolta firmata Uniud - Ridurre il dolore cronico causato dalla fibromialgia è possibile grazie alla realtà virtuale immersiva.
Fibromialgia, studio pilota: diminuisce il dolore con il trattamento in ambiente virtuale immersivo; Aou Sassari: la realtà virtuale per aiutare i piccoli pazienti; Innovativo intervento al Santa Rosa, paziente sedato con la realtà virtuale.