Mattarella fra i russofobi la Farnesina convocherà l’ambasciatore di Mosca
Il ministero degli Esteri sta per convocare l’ambasciatore russo in Italia per contestargli l’inserimento di alte cariche della Repubblica italiana in un presunto elenco di soggetti “russofobi”. Lo rendono noto fonti della Farnesina. Tra le persone citate c’è anche il capo di Stato Sergio Mattarella. Il presidente è fra gli “esempi di manifestazione di russofobia” pubblicati su una sezione ad hoc del sito del ministero degli Esteri russo. Il riferimento è al discorso pronunciato all’ Università di Marsiglia, in occasione del conferimento della laurea honoris causa il 5 febbraio del 2025. Cosa dice il portale ufficiale della diplomazia russa. 🔗 Leggi su Lapresse.it
© Lapresse.it - Mattarella fra i “russofobi”, la Farnesina convocherà l’ambasciatore di Mosca
In questa notizia si parla di: mattarella - russofobi - farnesina - convocherà
Mattarella, Crosetto e Tajani russofobi. La lista del Cremlino che accusa l’Italia - Il Cremlino ha inserito il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un elenco di personalità accusate di “russofobia”.
Mattarella inserito nella lista dei russofobi, la Farnesina convoca l'ambasciatore - Alta tensione Italia-Russia. Il ministero degli Esteri di Mosca ha pubblicato una lista di dichiarazioni di dirigenti di vari Paesi occidentali, tra le quali una del presidente della Repubblica.
La Russia inserisce Mattarella, Tajani e Crosetto nella lista dei “russofobi”. L’Italia protesta: “Atto inaccettabile” - Sale la tensione diplomatica tra Italia e Russia dopo che il Ministero degli Esteri russo ha pubblicato sul proprio sito ufficiale un elenco di presunti “russofobi” nel quale compaiono anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il ministro degli Esteri Antonio Tajani e il ministro della Difesa Guido Crosetto.
Mosca stila una lista di «russofobi», c’è anche Mattarella. La Farnesina convoca l’ambasciatore russo; Mattarella fra i “russofobi”, la Farnesina convocherà l’ambasciatore di Mosca; Mosca pubblica elenco presunti 'russofobi', nella lista anche Mattarella: Tajani convoca ambasciatore.