81 rintocchi per ricordare Omaggio al simbolo della città

SANSEPOLCRO È un rituale che si ripete da 81 anni a questa parte e di primissima mattina. Il 31 luglio 1944, le truppe tedesche in ritirata fecero saltare in aria la Torre di Berta, distruggendo un autentico simbolo di Sansepolcro, che tuttavia resta vivo anche oggi, dal momento che quasi tutte le famiglie della città possiedono una foto, una cartolina o un poster incorniciato con l’immagine di questo monumento alto 38 metri e posizionato al centro (seppure non proprio perfetto, perché originariamente vi erano appoggiati due edifici a formare un angolo) della piazza che porta il suo nome. Quell’episodio segnò una ferita profonda nella memoria collettiva della comunità biturgense e a ogni anniversario l’amministrazione comunale, assieme alla locale sezione dell’Anpi, promuove una cerimonia commemorativa. 🔗 Leggi su Lanazione.it

Immagine generica

In questa notizia si parla di: simbolo - città - rintocchi - ricordare

Narni, Santa Maria vince anche il Bravio: “Corsa all’Anello simbolo identitario della città” - Santa Maria ha vinto anche il "Bravio" che, dopo l'anello d'argento, rappresenta il massimo per ogni terziere.

Più di un grattacielo, meno di un monumento, a Milano torna a brillare un simbolo della città - Milano non ha bisogno di grattacieli per sentirsi verticale. Le basta la Torre Velasca. Per chi arriva in treno da sud o si perde a piedi fra Missori e via Larga, quella sagoma sospesa tra l'arcaico e il visionario si impone come un paradosso: un castello medievale piantato nel dopoguerra.

Caltanissetta, abbattuta la grande antenna simbolo della città - La decisione del Tribunale amministrativo regionale, a nulla sono valse le accorate prese di posizione delle amministrazioni locali

81 rintocchi per ricordare. Omaggio al simbolo della città; Lecco, 120 anni fa i primi rintocchi delle campane di San Nicolò; Settantacinque rintocchi di campane: Forlì ricorda le vittime del tragico bombardamento del 25 agosto del 1944.

Cerca Video su questo argomento: Simbolo Città Rintocchi Ricordare