Dottor IA | la sanità entra nell’era delle macchine pensanti
Soli, davanti a uno schermo interattivo. Con visori tridimensionali e guanti hi-tech, guidati da un’Intelligenza artificiale, intenti a spostare organoidi costruiti in laboratorio all’interno dei nostri corpi, reali: novelli Tom Cruise, che nel film Minority report – del lontano 2002 – raccontava il nostro futuro robotico con decenni di anticipo. Stiamo esagerando, ma non troppo: i medici saranno – e già in parte sono – qualcosa di molto diverso dai camici bianchi che girano in corsia con lo stetoscopio al collo. Secondo l’ultimo rapporto su Il futuro delle professioni mediche e infermieristiche in Italia, appena diffuso da Randstad Research, che ha individuato le «47 professioni sanitare del futuro» – tra le quali cardiochirurghi specializzati in Ia, ingegneri di chirurgia robotica, tecnici per lastre in 3D e tante altre -, nei nostri ospedali nel giro di pochi anni serviranno figure ibride che coniughino medicina e bio-ingegneria, etica della cura e interpretazione degli algoritmi, le infinite possibilità delle intelligenze artificiali con l’arte dell’agire «in scienza e coscienza» senza demandare le decisioni a un robot. 🔗 Leggi su Panorama.it
© Panorama.it - Dottor IA: la sanità entra nell’era delle macchine pensanti
In questa notizia si parla di: dottor - sanità - entra - macchine
Lutto nella sanità veneta, è morto il dottor Giavarina: aveva solo 63 anni - L'azienda Ulss 8 Berica piange la scomparsa del dottor Davide Giavarina, direttore della Uoc Medicina di Laboratorio di Vicenza.
Dottor IA: la sanità entra nell’era delle macchine pensanti; Medici di famiglia: la macchina non funziona più; ASL Bari - Comunicati Stampa_det.