Studenti e l’orale alla Maturità Valditara | No al facilismo educativo La vita è piena di sfide innanzitutto con sé stessi

In una intervista rilasciata al Messaggero, il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha espresso una posizione netta sul significato dell’esame di maturità e sulle recenti forme di dissenso espresse dagli studenti. “Credo si sia insinuata nella nostra società l’idea che bisogna rendere tutto facile, a partire dalla scuola”, ha affermato, aggiungendo che “il cosiddetto facilismo educativo” si manifesta anche attraverso scorciatoie e proteste, come la scena muta all’orale. Secondo il ministro, è necessario rafforzare la dimensione formativa della scuola, rendendola un luogo dove “abituarsi alle sfide, non ad evitarle”, soprattutto in vista di un futuro sempre più segnato dalla complessità e dall’impatto dell’intelligenza artificiale. 🔗 Leggi su Orizzontescuola.it

Immagine generica

In questa notizia si parla di: studenti - maturità - valditara - facilismo

Maturità 2025, curriculum dello studente: indicazioni operative per studenti, scuole e commissioni. NOTA Ministero - Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato la nota operativa che disciplina la predisposizione e il rilascio del Curriculum dello studente per l’anno scolastico 2024/2025, documento centrale per l’Esame di Stato del secondo ciclo.

La Rete degli Studenti diffida Valditara: scontro sul voto in condotta e gli esami di maturità - La Rete degli Studenti Medi ha inviato una diffida formale al ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, chiedendo l’immediato ritiro dell’ordinanza che collega il voto in condotta al credito scolastico per gli Esami di Stato.

Maturità, gli studenti ribelli: “Boicottiamo l’orale”. Valditara: bocciateli - I giovani che scelgono la scena muta: “No al sistema dei voti”. Ma il ministro avverte: “Dall’anno prossimo basta silenzi di protesta”

Studenti e l'orale alla Maturità, Valditara: No al facilismo educativo. La vita è piena di sfide, innanzitutto con sé stessi; Valditara: «Lotta ai diplomifici del Sud, più corsi di recupero per ridurre le ripetizioni private».

Cerca Video su questo argomento: Studenti Maturità Valditara Facilismo