Laura Santi | la battaglia e l’addio Lunedì il suicidio assistito in casa | Era serena oggi lo sono anch’io
"La vita è degna di essere vissuta, se uno lo vuole, anche fino a 100 anni e nelle condizioni più feroci, ma dobbiamo essere noi che viviamo questa sofferenza estrema a decidere e nessun altro". Laura Santi, 50enne perugina, è morta lunedì a casa sua, a Montebello, dopo essersi auto-somministrata un farmaco letale: è il primo caso in Umbria e il nono in Italia. La storia di Laura è legata a filo doppio con quella di suo marito Stefano Massoli, caregiver amorevole e a tempo pieno, che le è stato vicino anche per la battaglia sul fine vita. Dopo anni di progressione di malattia, la sclerosi multipla, e dopo il peggioramento feroce delle sue condizioni, le sofferenze erano diventate intollerabili. 🔗 Leggi su Lanazione.it
© Lanazione.it - Laura Santi: la battaglia e l’addio. Lunedì il suicidio assistito in casa: "Era serena, oggi lo sono anch’io"
In questa notizia si parla di: laura - santi - battaglia - lunedì
Fine vita, parte la raccolta firme: "Libertà di scelta con Laura Santi" - Anche la città dell’acciaio è pronta a mobilitarsi per il fine vita, a fianco della giornalista perugina Laura Santi, affetta da sclerosi multipla progressiva.
Fine vita: "Liberi subito con Laura Santi", la raccolta firme parte da Terni - Terni, 6 maggio 2025 - Suicidio assistito, un ulteriore passo avanti: giovedì 15 maggio Marco Cappato (associazione Luca Coscioni) sarà a Terni per il lancio della campagna “ Liberi subito con Laura Santi”.
Marco Cappato a Terni per lanciare la campagna “Liberi subito con Laura Santi” - Partirà da Terni il lancio di Marco Cappato per la campagna “Liberi subito con Laura Santi”. Proprio in questa occasione partirà la raccolta firme per il progetto di legge di iniziativa popolare che anche in Umbria, come in Toscana, disciplini tempi e modalità del diritto al suicidio assistito e.
Il 21 luglio 2025, in una stanza silenziosa della sua casa di Perugia, Laura Santiha compiuto l’ultimo atto di una battaglia durata anni. Con il solo movimento di tre dita della mano destra, si è autosomministrata un farmaco letale. Era affetta da sclerosi multipla Vai su X
Laura Santi è libera. Morta a 50 anni grazie al suicidio assistito, il primo caso in Umbria. A darne l'annuncio è l'associazione Luca Coscioni, di cui la giornalista era attivista, dopo anni di battaglia sul fine vita e l'eutanasia legale. Laura Santi, già collaboratrice d Vai su Facebook
Laura Santi: la battaglia e l’addio. Lunedì il suicidio assistito in casa: Era serena, oggi lo sono anch’io; È morta Laura Santi, come aveva scelto; VIDEO Laura Santi, il ricordo del marito: Le ho detto di sentirsi libera di andare. Adesso ha smesso di soffrire.