Hiroshima da chi fu sganciata la bomba
Si chiama Little Boy ma, a dispetto del suo nome (dall’inglese, ragazzino) è ancora oggi l’ordigno più potente mai realizzato dall’uomo. Parliamo della bomba atomica che poco dopo le 8 del mattino del 6 agosto 1945 spazzò via il 90 per cento degli edifici di Hiroshima, all’epoca la città più industrializzata del Giappone, e spezzò in un solo istante fra le 70 e le 80 mila vite. Un numero, secondo molte autorità, approssimato per difetto che tuttavia sale fino a sfiorare i 250 mila morti considerando gli effetti di radiazioni e necrosi negli anni successivi. Tre giorni dopo, il 9 agosto, toccò a Nagasaki dove pur con un errore nel lancio, che portò la bomba a 4 chilometri dal punto prestabilito, persero la vita tra le 25 e le 75 mila persone. 🔗 Leggi su Lettera43.it
© Lettera43.it - Hiroshima, da chi fu sganciata la bomba
In questa notizia si parla di: hiroshima - bomba - sganciata - spezzò
Hiroshima e Nagasaki: perché America usò la bomba atomica? - Ecco il vero motivo per cui l'America arrivò a sganciare la bomba atomica sulle città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki.
A Bellusco l’albero di Hiroshima: sopravvissuto alla bomba atomica, metterà radici anche in Brianza - Bellusco (Monza e Brianza) – Quattordici comuni contro la guerra, a Bellusco arriva l’albero della pace sopravvissuto alla bomba atomica, 80 anni fa.
Bomba atomica su Hiroshima e Nagasaki: come è andata davvero? - Ecco il vero motivo per cui l'America arrivò a sganciare la bomba atomica sulle città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki.