Secondo la Consulta il limite di sei mensilità in caso di licenziamento è illegittimo

La Corte costituzionale ha dichiarato illegittimo il limite massimo di sei mensilità previsto come risarcimento nei casi di licenziamento senza giusta causa nelle piccole imprese, uno dei quesiti del recente referendum. La Corte ha motivato la propria decisione affermando che la fissazione di un tetto «massimo, fisso e insuperabile» dell’indennità, indipendentemente dalla gravità del vizio che rende illegittimo il licenziamento, «fa sì che l’ammontare dell’indennità sia circoscritto entro una forbice così esigua da non consentire al giudice di rispettare i criteri di personalizzazione, adeguatezza e congruità del risarcimento del danno sofferto dal lavoratore illegittimamente licenziato, né da assicurare la funzione deterrente della stessa indennità nei confronti del datore di lavoro». 🔗 Leggi su Lettera43.it

secondo la consulta il limite di sei mensilit224 in caso di licenziamento 232 illegittimo

© Lettera43.it - Secondo la Consulta il limite di sei mensilità in caso di licenziamento è illegittimo

In questa notizia si parla di: illegittimo - licenziamento - limite - mensilità

I referendum spiegati dall'avvocato Simone Budelli: reintegro al lavoro in caso di licenziamento illegittimo - Iniziamo oggi, con l’aiuto dell’avvocato Simone Budelli, professore di diritto pubblico all’Università di Perugia, una rapida analisi dei cinque quesiti referendari che gli italiani saranno chiamati a votare l’8 e il 9 giugno prossimi.

I referendum spiegati dall'avvocato: licenziamento illegittimo ed equo compenso - Seconda puntata dell’analisi dei quesiti referendari che gli italiani sono chiamati a votare l’8 e 9 giugno prossimi.

Illegittimo il licenziamento della lavoratrice del bar Aurora di Scandicci - Il Tribunale del Lavoro ha emesso la sentenza sulla vicenda della società Aurora di Scandicci e della lavoratrice del bar che era stata licenziata.

Licenziamenti e indennità, è incostituzionale il tetto di sei mensilità: era uno dei quesiti del referendum di giugno; Sei mensilità non bastano a risarcire il licenziamento illegittimo; UNIMPRESA * LICENZIAMENTO ILLEGITTIMO - DECISIONE CORTE COSTITUZIONALE: «LIMITE MASSIMO DI SEI MENSILITÀ PER INDENNIZZO, A RISCHIO LA TENUTA DELLE MICRO E PICCOLE IMPRESE.

Cerca Video su questo argomento: Illegittimo Licenziamento Limite Mensilità