Gaza perché la parola genocidio fa così paura
La parola genocidio brucia. Non solo per la sua storia, ma perché implica una frattura: nominarla significa uscire dalla neutralità del linguaggio per assumersi una responsabilità morale e politica. Non è una parola che si usa alla leggera. Di fronte a ciò che accade a Gaza – alla distruzione su vasta scala, al numero altissimo di civili uccisi, ai bombardamenti su ospedali, scuole e chiese, ai corpi di bambini estratti dalle macerie, a quelli che resteranno segnati per sempre – molte voci si interrogano. Alcuni dicono: «Non possiamo ancora parlare di genocidio», perché servono cautela, analisi, contesto. 🔗 Leggi su Lettera43.it
© Lettera43.it - Gaza, perché la parola genocidio fa così paura
In questa notizia si parla di: parola - gaza - genocidio - così
Gaza, Liliana Segre esce allo scoperto ma non usa la parola genocidio: "Provo repulsione per il governo Netanyahu, ha commesso stragi di civili e distruzioni immani" - La senatrice allontana la parola genocidio, nonostante sia quanto sta andando in scena nell'enclave: "Israele è andato ben oltre i limiti del diritto di difesa, facendo stragi di civili e distruzioni immani.
Fratoianni: Meloni non ha detto una sola parola di condanna su strage in corso a Gaza - (Agenzia Vista) Roma, 15 maggio 2025 “Giorgia Meloni ha ripetuto la solita storia che il nostro governo è impegnato sul piano umanitario, solidale, ma nemmeno una parola di condanna per il criminale di guerra Benjamin Netanyahu, non una parola su cosa pensa il nostro Governo su quello che sta facendo il Governo israeliano in Palestina ormai da un anno e mezzo, non una parola sul fatto che Israele ha messo nero su biancola volontà di occupare stabilmente Gaza”.
Laura Boldrini e il Pd a Gaza? L'unica parola mai pronunciata - Che Laura Boldrini e i vacanzieri intelligenti non siano riusciti a entrare nella Striscia di Gaza, complice il valico di Rafah completamente "sigillato", non dovrebbe stupire più di tanto.
Israele colpisce anche la parrocchia di Gaza e l’ipocrita Meloni trova finalmente la parola. P.S. “Democrazia Deviata - Perché non ha più senso parlare... Vai su Facebook
Gaza, Conte: Genocidio in atto, parole di Netanyahu gravissime; A Gaza è genocidio, la sinistra parli di lotta non solo di speranza; Gaza, il genocidio.