Difesa e sicurezza quanto costerà davvero l’obiettivo del 5%? Il punto di Braghini
L’obiettivo di spesa entro il 2035 del 5%, e precisamente del 3,5% per la difesa in senso stretto e dell’1,5% per la security, richiesto da Washington ai Paesi membri della NATO, ha aperto un ampio dibattito. Per la NATO, le spese per la difesa dei Paesi membri europei e Canada equivalgono attualmente a 486 mld $, pari al 2,02 % del loro PIL aggregato. In questo contesto l’Italia pesa per il 7%. Un impegno politico che rappresenta un elemento di un quadro più articolato e in rapida successione, dalle nuove iniziative UE come i 150 miliardi di euro di prestiti del meccanismo Safe (e la probabile partecipazione britannica) alla clausola di temporanea esclusione dal Patto di Stabilità fino a 650 miliardi nazionali, al Defence Readiness Omnibus (un pacchetto di misure per semplificare e accelerare gli investimenti), alla recentissima quanto contestata proposta della Von der Leyden del bilancio pluriennale UE 2028-2035, con la previsione di 140 miliardi per difesa, spazio e mobilità militare, alla decisione franco-britannica per un coordinamento delle capacità nucleari. 🔗 Leggi su Formiche.net
© Formiche.net - Difesa e sicurezza, quanto costerà davvero l’obiettivo del 5%? Il punto di Braghini
In questa notizia si parla di: difesa - obiettivo - sicurezza - costerÃ
Juve, torna d’attualità il grande obiettivo: è lui il colpo per la difesa -  Il club bianconero lavora al mercato in vista della prossima stagione: torna in auge un grande obiettivo della scorsa sessione, è lui il preferito Juve, torna d’attualità il grande obiettivo: è lui il colpo per la difesa – SerieAnews La Juventus guarda già alla prossima stagione con l’obiettivo di rinforzare la rosa e dare l’assalto al titolo.
FC 25, Obiettivo Live Difesa a oltranza (Rush) - Nuovo appuntamento con gli obiettivi settimanali di EA Sports FC 25! Scopriamo insieme come completare quello denominato Nuovo obiettivo Live Difesa a oltranza da fare in Rush uscito in data 21 giugno 2025.
Calciomercato Juventus, quell’obiettivo bianconero per la difesa rischia un infortunio grave: i primi riscontri non inducono all’ottimismo! Ultimissime - di Redazione JuventusNews24 Calciomercato Juve, le ultime notizie sull’infortunio occorso a quell’obiettivo di mercato non sono delle migliori! Si teme uno stop grave.
Anche l’Italia ha assunto l’impegno a destinare il 5% del Pil alle spese militari. Un obiettivo che Meloni considera sostenibile in termini di bilancio pubblico. Ma è davvero cosi? Quanto ci costerà aumentare le spese in armi e difesa? E sopratutto, dove verrann Vai su Facebook
Quanti miliardi costerà all’Italia l’aumento della spesa militare; La spesa militare italiana rispetto al Pil. Quanto costa l’obiettivo della Nato dal 2% al 5%; Per il 3,5% in spesa militare pura l'Italia dovrà sborsare 700 miliardi - MIL€X Osservatorio sulle spese militari italiane.