Maturità studente scrive a Valditara | Ho preso 83 mi abbassi il voto a 60 Competizione tossica

Roma, 16 luglio 2025 – Ancora una protesta contro l'esame di maturità. Solo che questa volta lo studente ha regolarmente sostenuto le prove, diplomandosi con il voto di 83100, e solo dopo ha chiesto che il voto gli venisse abbassato a 60 perché non riesce "a riconoscermi in questo sistema scolastico, basato sulla competizione tossica". Il protagonista di questa vicenda si chiama Pietro Marconcini e ha avanzato la sua singolare richiesta direttamente al ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara attraverso una lettera. "Caro Ministro, mi chiamo Pietro Marconcini e sono uno studente di 19 anni che si è appena diplomato presso il Liceo Scientifico Plinio Seniore di Roma, con un voto di 83 centesimi – esordisce il giovane, che ha sostenuto l’orale il 24 giugno –. 🔗 Leggi su Quotidiano.net

maturit224 studente scrive a valditara ho preso 83 mi abbassi il voto a 60 competizione tossica

© Quotidiano.net - Maturità, studente scrive a Valditara: “Ho preso 83, mi abbassi il voto a 60. Competizione tossica”

In questa notizia si parla di: voto - maturità - studente - valditara

La Rete degli Studenti diffida Valditara: scontro sul voto in condotta e gli esami di maturità - La Rete degli Studenti Medi ha inviato una diffida formale al ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, chiedendo l’immediato ritiro dell’ordinanza che collega il voto in condotta al credito scolastico per gli Esami di Stato.

La Rete degli Studenti diffida Valditara sul voto in condotta e gli esami di maturità - La Rete degli Studenti Medi ha inviato una diffida formale al ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, chiedendo il ritiro immediato dell’ordinanza che lega il voto in condotta al credito scolastico per gli Esami di Stato.

Maturità, gli studenti diffidano Valditara: “Ritiri l’ordinanza sul voto in condotta, così si reprime chi protesta” - “Vogliamo portare Giuseppe Valditara in tribunale ”. Ad alzare la voce contro il ministro dell’Istruzione sono i ragazzi che a giugno dovranno affrontare la maturità.

Maturità, studente chiede a Valditara di abbassargli il voto: Il sistema scolastico è inadeguato; Maturità, la protesta di Pietro all'orale: Rifiuto 83, riducetemi il voto a 60. Lettera al Ministro Valditara contro il sistema scolastico e la valutazione numerica; Scrive a Valditara per abbassarsi il voto di Maturità, lo studente a : «Pentito di non aver fatto scena muta. Questa scuola è tossica.

Cerca Video su questo argomento: Voto Maturità Studente Valditara