Goffredo Fofi tra le reti della sua generosità tirannica
Goffredo Fofi, figura affascinante e complessa, si è sempre distinto per il suo spirito ribelle e la sua profonda passione culturale. Anarchico socialdemocratico, radicale e pragmatico, ha attraversato il panorama intellettuale italiano lasciando un'impronta indelebile. La sua generosità “tirannica” e il suo autentico amore per la cultura lo rendono un punto di riferimento imprescindibile. Scopriamo insieme come il suo pensiero abbia plasmato e sfidato le nostre prospettive.
Anarchico socialdemocratico. Così Goffredo Fofi si era definito talvolta. Radicale e pragmatico, idealista e concreto. Uomo che visse di cultura definendola «oppio del popolo», rivendicava l’importanza di «sputare nel piatto . il manifesto. 🔗 Leggi su Cms.ilmanifesto.it
© Cms.ilmanifesto.it - Goffredo Fofi, tra le reti della sua generosità «tirannica»
In questa notizia si parla di: goffredo - fofi - reti - generosità
È morto Goffredo Fofi, il critico cinematografico (e non solo) militante che ha segnato la cultura italiana - La scomparsa di Goffredo Fofi segna la perdita di un pilastro della cultura italiana, un intellettuale che ha saputo coniugare passione, critica e impegno sociale.
'Era colto, generoso, appartato'. Il ricordo di Nino De Vita per Goffredo Fofi; Addio a Goff. Maestro senza cattedra.