Approfondimenti dal mondo ASviS | la verità esiste ancora

In un mondo dominato da piattaforme digitali e intelligenza artificiale, la verità sembra sfuggire tra le pieghe degli algoritmi. Secondo Walter Quattrociocchi, direttore del Center for Data Science and Complexity, la disinformazione non è più un'eccezione, ma un risultato inevitabile di un sistema che premia l’attenzione a scapito della verità. Il seguente approfondimento di ASviS ci invita a riflettere sulla reale natura della realtà nell’era digitale.

Riproponiamo il testo di Walter Quattrociocchi, direttore del Center for Data science and complexity- Comitato ASviS con la Presidenza scientifica del prof. Enrico Giovannini, registrato il 26 giugno 2025.  Nell’era delle piattaforme e dell’intelligenza artificiale, la verità non è più oggettiva ma plasmata dall’algoritmo. La disinformazione non è un’anomalia, ma il prodotto di un sistema che premia l’attenzione. ( Il seguente contenuto è tratto dal Rapporto “ Scenari per l’Italia al 2035 e al 2050 ” dell’ASviS. Lo studio costruisce quattro scenari relativi all’impatto della transizione ecologica sull’economia italiana, realizzati grazie alla collaborazione con Oxford Economics”). 🔗 Leggi su Ildenaro.it

Immagine generica

In questa notizia si parla di: asvis - verità - approfondimenti - mondo

Approfondimenti dal mondo ASviS: la verità esiste ancora; Come si vive dove lo sviluppo sostenibile è realtà?; FOCUS. Quando l’ideologia vince sulla realtà: siamo nell’epoca della post-verità?.

Cerca Video su questo argomento: Asvis Verità Approfondimenti Mondo