Tutti in pensione a 70 anni l’Italia è indietro sulla produttività
L’Italia si prepara a vivere una sfida epocale: pensioni più tardi e produttività in calo. Con l’allungarsi della vita, i lavoratori dovranno attendere più a lungo prima di poter godere dei benefici della pensione, mentre il Paese affronta un declino demografico e una stagnazione economica senza precedenti. Ma quali sono le soluzioni possibili per invertire questa tendenza e garantire un futuro sostenibile? La risposta richiede azioni concrete e innovazione su più fronti.
Gli italiani attualmente al lavoro dovranno andare in pensione più tardi rispetto all’età in cui i loro genitori si sono ritirati dalla vita attiva. E l’allungamento della durata della vita media c’entra solo in parte. Il nuovo rapporto Ocse sulle “ Prospettive occupazionali 2025 ” ribadisce che l’Italia si troverà nei prossimi decenni ad affrontare una sfida strutturale senza precedenti: una combinazione di declino demografico, stagnazione della produttività e bassa partecipazione al lavoro. Italia verso l’innalzamento dell’età pensionabile. Tutto questo metterà sotto pressione il sistema economico e previdenziale del Paese. 🔗 Leggi su Quifinanza.it
© Quifinanza.it - Tutti in pensione a 70 anni, l’Italia è indietro sulla produttività
In questa notizia si parla di: italia - pensione - produttività - tutti
Pensione all’estero, come farsi rimborsare le tasse in Italia - I pensionati residenti all’estero hanno la possibilità di richiedere il rimborso delle tasse pagate in Italia.
E’ passato un mese dalla sconfitta nel referendum. I problemi del lavoro sono ancora tutti aperti: gli stipendi sono troppo bassi in tutti i settori, il lavoro resta di scarsa qualità e dignità. I dazi di Trump rischiano di rendere più costosi i prodotti italiani. Ridare valor Vai su Facebook
Tutti in pensione a 70 anni, l’Italia è indietro sulla produttività; Lavoro, salari, pensioni: Ocse fotografa l'Italia; Il fact-checking di Giorgia Meloni ad Atreju.