Quel ragazzo andava ascoltato La scuola rifletta Diserta l’orale alla maturità parla la psicologa
A Firenze, il caso di uno studente che ha rifiutato il colloquio orale della maturità ha acceso un dibattito acceso tra critiche e riflessioni. La sua scelta, vista da molti come una scorciatoia, può invece nascondere motivazioni più profonde e complesse. La psicologa Christina ci invita a guardare oltre la superficie, perché spesso dietro le decisioni dei giovani si celano storie di coraggio e ricerca di senso.
Firenze, 12 luglio 2025 – Una protesta che ha scatenato un’ondata di polemiche. È il caso dello studente degli Scolopi che, come del resto altri maturandi del nostro Paese, ha scelto di non sostenere il colloquio orale della maturità, rinunciando così a un punteggio più alto, e che si è visto definire “furbo” nella lettera finale della commissione. Ma davvero quel gesto va ridotto a una scorciatoia? Per la psicologa e psicoterapeuta Christina Bachmann la risposta è no. “Sono molto stupita dalla reazione della commissione – dice –. Si parla tanto di senso critico, di responsabilità e poi, quando un ragazzo esprime un dissenso in modo civile e non violento, gli si risponde così”. 🔗 Leggi su Lanazione.it
© Lanazione.it - “Quel ragazzo andava ascoltato. La scuola rifletta”. Diserta l’orale alla maturità, parla la psicologa
In questa notizia si parla di: orale - maturità - parla - psicologa
Maturità, gli studenti ribelli: “Boicottiamo l’orale”. Valditara: bocciateli - Gli studenti ribelli della maturità 224 si uniscono nel boicottaggio dell'esame orale, gridando "No al sistema dei voti".
Parla il ragazzo che ha rifiutato di sostenere l’orale dell’esame di maturità: “Non c’è alcun dialogo con gli studenti. Sono dell’idea che un problema, che evidentemente esiste, si può provare a risolverlo nei due modi: o con il dialogo, oppure violentemente. E q Vai su Facebook
“Quel ragazzo andava ascoltato. La scuola rifletta”. Diserta l’orale alla maturità, parla la psicologa; Maturità, parla uno dei tre ragazzi che si sono rifiutati di rispondere all'orale. Ecco perché; Maturità, esame orale. Gestire l'ansia con il respiro: i consigli della psicologa.