Quel ragazzo andava ascoltato La scuola rifletta Diserta l’orale alla maturità parla la psicologa

A Firenze, il caso di uno studente che ha rifiutato il colloquio orale della maturità ha acceso un dibattito acceso tra critiche e riflessioni. La sua scelta, vista da molti come una scorciatoia, può invece nascondere motivazioni più profonde e complesse. La psicologa Christina ci invita a guardare oltre la superficie, perché spesso dietro le decisioni dei giovani si celano storie di coraggio e ricerca di senso.

Firenze, 12 luglio 2025 – Una protesta che ha scatenato un’ondata di polemiche. È il caso dello studente degli Scolopi che, come del resto altri maturandi del nostro Paese, ha scelto di non sostenere il colloquio orale della maturità, rinunciando così a un punteggio più alto, e che si è visto definire “furbo” nella lettera finale della commissione. Ma davvero quel gesto va ridotto a una scorciatoia? Per la psicologa e psicoterapeuta Christina Bachmann la risposta è no. “Sono molto stupita dalla reazione della commissione – dice –. Si parla tanto di senso critico, di responsabilità e poi, quando un ragazzo esprime un dissenso in modo civile e non violento, gli si risponde così”. 🔗 Leggi su Lanazione.it

quel ragazzo andava ascoltato la scuola rifletta diserta l8217orale alla maturit224 parla la psicologa

© Lanazione.it - “Quel ragazzo andava ascoltato. La scuola rifletta”. Diserta l’orale alla maturità, parla la psicologa

In questa notizia si parla di: orale - maturità - parla - psicologa

Maturità, gli studenti ribelli: “Boicottiamo l’orale”. Valditara: bocciateli - Gli studenti ribelli della maturità 224 si uniscono nel boicottaggio dell'esame orale, gridando "No al sistema dei voti".

“Quel ragazzo andava ascoltato. La scuola rifletta”. Diserta l’orale alla maturità, parla la psicologa; Maturità, parla uno dei tre ragazzi che si sono rifiutati di rispondere all'orale. Ecco perché; Maturità, esame orale. Gestire l'ansia con il respiro: i consigli della psicologa.

Cerca Video su questo argomento: Orale Maturità Parla Psicologa