L’antica città romana di Sentinum al centro della ricerca archeologica
L’antica città romana di Sentinum, simbolo di storia e archeologia, torna a catturare l’attenzione degli studiosi dopo 16 anni di silenzio. Grazie a un ambizioso progetto internazionale promosso dal Gruppo archeologico Appennino Umbro-Marchigiano, questa scoperta apre nuove pagine sulla nostra ricca eredità storica. Dopo tre anni di collaborazione con università statunitensi, si dà il via a una nuova entusiasmante campagna di scavi: un passo fondamentale per svelare i misteri di Sentinum.
Dopo oltre 16 anni, l’antica città romana di Sentinum, a Sassoferrato, torna al centro della ricerca archeologica grazie a un progetto internazionale promosso dal Gruppo archeologico Appennino Umbro-Marchigiano (Gaaum). Un risultato importante, frutto di tre anni di intenso lavoro e relazioni avviate con alcune università statunitensi, che oggi si concretizza con l’inizio ufficiale di una nuova campagna di scavi, alla quale partecipa anche l’ Hiram College dell’Ohio, negli Stati Uniti. Il progetto, presentato in conferenza stampa al Parco Archeologico di Sentinum, è il frutto di una collaborazione tecnico-scientifica tra il Comune di Sassoferrato, il Gaaum e il team americano guidato dai professori Amanda Chen e Will Ramundt e rappresenta un punto di svolta per la valorizzazione del patrimonio archeologico locale. 🔗 Leggi su Ilrestodelcarlino.it
© Ilrestodelcarlino.it - L’antica città romana di Sentinum al centro della ricerca archeologica
In questa notizia si parla di: antica - città - romana - sentinum
È la città più antica della Sicilia | Roma, in confronto, è nata l’altro ieri: è abitata da 7 millenni - È la città più antica della Sicilia, con oltre 2.700 anni di storia. Fondata nel 688 a.C. dai greci di Rodi, vanta un patrimonio archeologico straordinario e tradizioni secolari.
Sassoferrato sorge tra le valli boscose dell’Appennino marchigiano e custodisce un patrimonio storico e culturale di rara profondità. Con un passato che affonda le radici nell’antica città romana di Sentinum, teatro della celebre Battaglia delle Nazioni (295 a.C. Vai su Facebook
Riprendono gli scavi di Sentinum a Sassoferrato: progetto internazionale rilancia la città romana e ispira anche Gualdo Tadino; Sassoferrato, ripartono gli scavi in collaborazione con università USA. Modello replicabile a Gualdo Tadino?; Da Sentinum a Sassoferrato: nel Museo Archeologico i reperti raccontano l'antica “Battaglia delle Nazioni” dei Romani.