Smartphone vietati alle scuole superiori Floridia M5S | Scorciatoia punitiva serve vera educazione digitale

Gli smartphone nelle scuole superiori continuano a essere al centro di un acceso dibattito tra chi predilige regole rigide e chi invece punta su un’educazione digitale consapevole. La recente circolare del ministro Giuseppe Valditara, che estende il divieto, è vista da molti come una soluzione temporanea e punitiva. Barbara Floridia (M5S) critica questa scelta, sottolineando l’importanza di una vera strategia educativa che favorisca responsabilità e autonomia. È fondamentale trovare un equilibrio che prepari gli studenti alle sfide digitali del futuro.

La circolare del ministro Giuseppe Valditara, che estende il divieto di utilizzo dello smartphone anche alle scuole superiori, viene definita da Barbara Floridia, presidente della commissione di vigilanza Rai ed ex sottosegretaria all’Istruzione, come l’ennesima dimostrazione di un approccio “restrittivo e punitivo”, privo di una reale visione educativa. L'articolo . 🔗 Leggi su Orizzontescuola.it

Immagine generica

In questa notizia si parla di: smartphone - scuole - superiori - floridia

Valditara propone raccomandazione UE e divieto smartphone per scuole primarie e secondarie - Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha presentato un'importante iniziativa al Consiglio dell’Unione Europea, proponendo una raccomandazione per limitare l'uso degli smartphone nelle scuole primarie e secondarie.

Smartphone vietati alle superiori, Floridia (M5S): Scorciatoia punitiva, serve vera educazione digitale; Il divieto di smartphone a scuola, da solo, è una scorciatoia pericolosa.

smartphone scuole superiori floridiaIl divieto di smartphone a scuola, da solo, è una scorciatoia pericolosa - Ma il divieto assoluto non è una soluzione educativa: è una scorciatoia che ignora la complessità del fenomen ... Come scrive msn.com

Smartphone vietati alle superiori, Floridia (M5S): “Scorciatoia punitiva, serve vera educazione digitale” - La circolare del ministro Giuseppe Valditara, che estende il divieto di utilizzo dello smartphone anche alle scuole superiori, viene definita da Barbara Floridia, presidente della commissione di vigil ... Si legge su orizzontescuola.it

Cerca Video su questo argomento: Smartphone Scuole Superiori Floridia